iBooks 3.0 e iBooks Author 2.0 disponibili per il download

iBooks 3.0 e iBooks Author 2.0 sono finalmente disponibili per il download. Con tutte le loro novità.
iBooks 3.0 e iBooks Author 2.0 sono finalmente disponibili per il download. Con tutte le loro novità.

Come promesso da Tim Cook durante l’evento di ieri dedicato ad iPad mini, Apple ha reso disponibile per i propri utenti iBooks 3.0. Un importante update che porta in dote una più profonda integrazione con iCloud e una visualizzazione più immediata degli acquisti effettuati.

La lista delle novità non è lunghissima, ma è sostanziosa:

  • Con iOS 6, visualizza su iCloud tutti i libri che hai acquistato su iBookstore, direttamente sul tuo scaffale.
  • Scorri in verticale con un dito tra i tuoi libri utilizzando il nuovo tema Scorrimento.
  • Ricevi aggiornamenti gratuiti, tra cui nuovi capitoli, correzioni e altri miglioramenti, per i libri che hai acquistato.
  • Cerca la definizione di parole in tedesco, spagnolo, francese, giapponese e cinese semplificato con iOS 6.
  • Condividi riflessioni sul tuo libro preferito con gli amici tramite Facebook, Twitter, Messaggi o Mail.

La nuova versione dell’app di eBook-reader di Apple costituisce una risposta diretta alla minaccia costituita da Amazon col suo Kindle Fire, e soprattutto è una presa di posizione di fronte agli sforzi che il colosso dell e-commerce sta portando avanti nel settore educational. Ecco perché i dati che Phil Schiller ha snocciolato ieri sera sul palco del California Theatre sono tutt’altro che casuali: i testi disponibili su iBooks negli USA coprono già l’80% del curriculum di uno studente, e in generale l’iPad è stato già accolto da più di 2.500 scuole e istituti. Inoltre,le nuove funzionalità -come ad esempio l’inclusione delle funzioni matematiche e i widget- dovrebbero contribuire ulteriormente a questa spinta. Il problema, semmai, è il costo del gingillo in sé, ma questa è un’altra storia.

Come sempre iBooks 3.0, con le sue 40 lingue supportate, è assolutamente gratuito; potete scaricarlo da questa pagina dell’App Store. Qui invece trovate iBooks Author 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti