iTunes vs iTunes Plus: il parere dell'audiofilo


Mettendo da parte la questione dei sistemi di protezione antipirateria, i nuovi brani venduti sullo store musicale di Apple, denominati iTunes Plus, si differenziano da quelli venduti finora per un bitrate di codifica doppio: 256 kbps contro 128 kbps.

Questa novità ha, ovviamente, suscitato il plauso di moltissimi utenti ma è interessante scoprire qual è il parere di un audiofilo, ovvero un appassionato dall’orecchio fino.

Gizmodo ha dato in mano ad uno di questi “soggetti” alcuni brani iTunes e gli equivalenti iTunes Plus. L’audiofilo li ha accuratamente ascoltati con diversi dispositivi e diffusori: iPod con cuffie di qualità, iPod con cuffie standard, impianto audio prosaicamente denominato “kick-ass”, impianto di riferimento Dolby 5.1.

Secondo l’audiofilo è davvero difficile individuare la differenza tra le due versioni: “se è facile scovare un brano condificato a 64 kbps” dice “sfido chiunque a fare un test alla cieca ed individuare più del 50% dei brani tra 128 e 256 kbps”.

Esperienza analoga, dunque, quella tra codifica vecchia e nuova: il punto, però, è che la qualità di entrambe viene giudicata dall’audiofilo molto, molto scarsa.

L’audiofilo puntualizza: “In entrambi i casi la qualità è, comunque, accettabile per un ascoltatore medio. Ma per l’alta fedeltà serve materiale molto diverso e, soprattutto, nessuna compressione”.

Ipse dixit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti