Driver per Logitech S530 su Windows


La Apple Keyboard e il mighty mouse non mi sono mai piaciute, così il primo acquisto che ho fatto per accessoriare il mio iMac è stata proprio questo kit desktop: il Logitech S530 Laser, prodotto sviluppato appositamente da Logitech per gli utenti Apple.

Voltendo fare una breve recensione la tastiera multifunzione è ottima, la durata della batteria è eccellente, mentre il mouse, almeno nel mio caso soffre di alcuni problemi di gioventù di produzione: rotella rumorosa e affetta da un fastidioso gioco laterale…
Nel complesso però è un Kit soddisfacente, col tempo ci si abitua ai difetti e non si notano nemmeno, coperti dai numerosi pregi.

Logo LogitechParlando di driver mi sono subito stupito del fatto che una tastiera sviluppata appositamente per Mac non avesse i driver Universal inclusi nella confezione. Ci tengo a precisarlo perchè inizialmente il driver sviluppato per Power Pc non mi consentiva di configurare i tasti supplementari di mouse e tastiera, rendendoli praticamente inutili.
Vi faccio notare anche che la tastiera era uscita nella primavera dello scorso anno, mentre i computer Apple con processori Intel erano in circolazione già da Gennaio.
Poche settimane dopo la sensazionale distribuzione di Bootcamp rese possibile l’installazione di Windows Xp per vie ufficiali.

Per motivi di studio e lavoro devo usare Windows, in particolare Autocad e avere un paio di tasti sul mouse da utilizzare per velocizzare certe operazioni è davvero comodo. Purtroppo però la S530 era un prodotto esclusivamente per Mac, e di trovare driver per Windows non se ne parlava nemmeno.
Scrissi persino a Logitech per avere conferme, e purtroppo, come supponevo non c’erano speranze.

Settimana scorsa, entrato nel classico supermercato ho avvistato la Logitech EasyCall Desktop.
Logitech EasyCall Desktop

Si tratta di un kit davvero interessante che include oltre a tastiera e Mouse anche un set per effettuare chiamate in VoIP ad esempio con Skype e, come potete vedere il mouse a corredo è esattamente lo stesso:
Logitech MX600

Precisamente si tratta proprio dell’MX600, un modello creato appositamente per essere venduto in questi corredi tastiera+mouse.
Il problema per i driver del mouse è dunque risolto, mi è bastato scaricare il driver per il Logitech EasyCall Desktop ed installarlo su Windows, infatti l’MX600, non essendo in vendita singolarmente non dispone di un driver apposito.
Il driver installa solo il supporto per il mouse, e non crea nessun tipo di conflitto riconoscendo automaticamente l’MX600 e rendendo possibile la personalizzazione dei tasti laterali del mouse e attivando il controllo del volume.

Purtroppo resta ancora il problema della tastiera, ma, per il momento ci accontentiamo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti