Condivisione Promemoria su iCloud.com

icloud.com promemoria condivisi

Lentamente ma con passo deciso, Apple sta procedendo a tanti piccoli update lato server su iCloud.com. A settembre hanno debuttato Note e Promemoria, e sappiamo per certo che in cantiere ci sono anche le notifiche Push. Ora, però, è la volta dei Promemoria Condivisi.

A partire da OS X 10.8.2, gli utenti di Mountain Lion hanno potuto godere della condivisione dei promemoria attraverso l'app nativa integrata nel Sistema Operativo. Una bella seccatura per quanti non hanno un Mac recente o non possono momentaneamente utilizzare il proprio; iOS 6 infatti non possiede ancora tale funzionalità, ma per fortuna il vuoto è stato colmato.

Dopo il login su iCloud.com e l'apertura della Web-App Promemoria, è sufficiente spostare il mouse sulla lista degli eventi per veder comparire una piccola icona tonda col simbolo a ventaglio del WiFi. Basta farci cli sopra, inserire uno o più indirizzi mail, e il gioco è fatto. Peccato soltanto che il sistema non suggerisca i dati attingendoli dalla Rubrica di iCloud, cosa che rende necessario un copia incolla preventivo, o una memoria da elefanti.

Di sicuro, comunque, la feature verrà aggiunta presto anche su iOS con un futuro aggiornamento. Se si tenta di accedere ad iCloud.com attraverso Safari mobile, infatti, il browser ci indirizza autonomamente verso Trova i miei amici o Trova il mio iPhone; il succo è che i servizi di iCloud sono -e saranno- tanto bene integrati con l'OS e le applicazioni di sistema, che non serve accedere alla variante online.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: