Zune 2G: finalmente rivale dell'iPod?

Ora è ufficiale: Microsoft Corp., in linea con i rumors di inizio mese, produrrà una seconda generazione del proprio lettore mp3, lo Zune. Il flop commerciale che tale dispositivo ha rappresentato per Microsoft, unito alle risorse economiche e di sviluppo spese, ha spinto “quelli” di Redmond ad optare per la creazione di una nuova generazione, rinnovata completamente.“Il nuovo lettore mp3 sarà prodotto con differenti formati memoria e prezzo”, ha dichiarato il direttore marketing del progetto Zune, Jason Reindorp; un case più sottile e memorie flash, molto simile a quelle utlizzate nell’attuale iPod Nano, sono invece i rumors che circolano sulla rete.
Reindorp parla di una collaborazione di Microsoft con un nuovo partner e, proprio a suo riguardo, dice: “un partner con il quale abbiamo ottimi rapporti. Differentemente dal ruolo svolto da Toshiba, questo nuovo partner assemblerà componenti e parti fornite esclusivamente da Microsoft stessa”. Costi, date di rilascio o di inizio produzione sono, naturalmente, sconosciute.

iPod potrebbe finalmente avere un valido concorrente, un degno rivale, sul mercato dei lettori mp3? Per quanto riguarda Microsoft, è degno di nota ritrovare la forza, dopo un flop commerciale, per riorganizzare un secondo “assalto” al mercato, tentando di migliorare il prodotto. Di questo va reso atto. Altre volte, però, sarebbe ben più saggio lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare meglio degli altri, e da svariati anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti