Tracking utente attivo di default su iOS 6: ecco come disabilitarlo

Con iOS 6, Apple ha dato una stretta alla privacy, lasciando tuttavia abilitato per tutti il tracciamento degli utenti. Ecco come disabilitarlo.
Con iOS 6, Apple ha dato una stretta alla privacy, lasciando tuttavia abilitato per tutti il tracciamento degli utenti. Ecco come disabilitarlo.

Ci risiamo. Se pensavate che iOS 6 fosse solo Siri, Passbook e brutte mappe siete fuori strada; nascosta tra le pieghe del firmware c’è infatti una nuova funzionalità di profilazione dell’attività degli utenti. È meno invasiva dell’UDID, ma per disattivarla serve il filo d’Arianna.

Quando si scoprì che l’iPhone memorizzava segretamente gli spostamenti degli utenti, successe un mezzo finimondo, e a nulla sono servite le giustificazioni di Cupertino (la solita litania “è una feature, non un bug”). Altro caos è scoppiato quando venne fuori che le applicazioni non ufficiali erano mediamente più rispettose della privacy di quelle approvate da Apple su App Store. Visti i prodromi, Apple ha quindi deciso di lavorare seriamente alla sicurezza del proprio OS mobile, implementando nuovi meccanismi di controllo e limitando l’accesso alle informazioni personali senza il consenso dei legittimi proprietari.

E così ha avuto inizio la guerra agli sviluppatori che tracciavano le abitudini degli utenti attraverso l’UDID, ovvero l’identificativo unico, permanente, non modificabile e non cancellabile presente in tutti i dispositivi iOS. Per far fronte al calo di introiti causato dalla nuova policy, tuttavia, con iOS 6 Cupertino ha reintrodotto il tracking utenti in forma soft, per così dire, attraverso un’inedita tecnologia chiamata IFA (identifier for advertisers, identificativo per inserzionisti). Si tratta d’un numero casuale e anonimo, affibbiato ad ogni utente e al suo iGingillo. La peculiarità principale dell’IFA è che, come i cookie, si può disattivare in ogni momento a proprio piacimento, solo che lo switch è stato casualmente sepolto in una sezione remota delle impostazioni di sistema.

Ecco quindi il percorso da seguire per la disattivazione di Ad Tracking:

Impostazioni, Generali, Info, Promozione, “Limita Ad Tracking”

Curioso che non si sia scelto la sezione intitolata “Privacy”, ubicazione più pertinente e francamente intuitiva. Magari, sarà il caso di spargere un po’ la voce. Noi lo faremo su Facebook e sul nostro canale Twitter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti