Apple brevetta le Dashboard multiple

MacNN ha scovato cinque brevetti di Apple datati febbraio 2006 e riguardanti la tanto decantata (e in realtà anche criticata) Dashboard, vera e propria feature simbolo di Tiger.

Il brevetto parla di un sistema di gestione di Dashboard multiple in sostanza simile a quello già mostrato per “Spaces”, cioè la funzione di Scrivanie multiple che vedremo in Leopard. Si parla così di una Dashboard per il lavoro ed una per il tempo libero, ad esempio. In alcuni casi si parla di gruppi di widget suddivisi in tab. E infine appare anche l’opzione di transizione 3D da una Dashboard all’altra, su un cubo che ricorda da vicino quello che già vediamo per il passaggio da un utente all’altro. Altre interfacce proposte per la scelta di Dashboard e widget prevedono una sorta di animazione a carosello tridimensionale (modello “rolodex”).

Infine il brevetto protegge anche la barra per la scelta delle widget che già usiamo in Tiger.

Come ricorda Mac Rumors, Apple non ha proposto la tecnologia widget solo per Tiger, ma anche per iPhone. Quindi è possibile anche che questo brevetto sia applicabile ad un dispositivo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti