Sviluppatore scopre un misterioso iPad con processore A6

Uno sviluppatore di applicazioni iOS ha scoperto nei log di una delle sue app il riferimento ad un dispositivo identificato dalla sigla iPad 3,6, un codice che non corrisponde a nessun prodotto Apple attualmente in commercio, dato che le attuali versioni dell’iPad di terza generazione sono identificate in iOS dai codici iPad 3,1, iPad 3,2 ed iPad 3,3, a secondo del tipo di connettività di cui sono dotati.

La cosa più interessante è che questo misterioso iPad monta un processore della serie ARMv7s, la stessa utilizzata nel nuovo processore Apple A6, segno che questo nuovo tablet della Mela monta proprio il processore A6 o una sua variante, che potrebbe chiamarsi A6X, in analogia al processore A5X dell’iPad di terza generazione dotato di quattro core grafici, per supportare a pieno la risoluzione di 2048 x 1536 pixel.

L’ipotesi quindi è che il misterioso dispositivo sia un prototipo del prossimo iPad, che gli ingegneri di Cupertino stanno testando con varie app. In passato sono circolate voci di un possibile aggiornamento dell’iPad di terza generazione, ma è più probabile che si tratti direttamente dell’iPad di quarta generazione, la cui presentazione è attesa come al solito per il mese di marzo, nonostante non sia identificato in iOS con una sigla del tipo iPad 4,x.

Non dovrebbe invece trattarsi del nuovo iPad mini, atteso entro la fine del mese, poiché già da tempo sono trapelati nei log di alcune app due dispositivi identificati in iOS dalle sigle iPad 2,5 e iPad 2,6 equipaggiati con la versione a 32 nm dell’Apple A5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti