Intel: Processore 80 Core da 2 Teraflop!

Nei giorni scorsi ci siamo stupiti tutti della magnifica potenza del quad core doppio installato su i nuovi MacPro, Intel però a febbraio all’ISSCC ci aveva annunciato un processore sorprendente dotato di ben 80 core in grado di effettuare un trilione di calcoli al secondo.

In questi giorni Intel ha effettuato una mini dimostrazione della potenzialità di questo piccolo mostro.
Piccolo perché è delle dimensioni di un francobollo, e mostro perché non è stato in grado di 1 solo Teraflop, ma ben 2!
lo schema

Intel ha specificato che il processore è solo un prodotto sperimentale che attualmente non avrebbe riscontri pratici di utilizzo quotidiano, anche per via della potenza assorbita di 190W a pieno regime.
Tuttavia la strada della sperimentazione dei nuovi processori Tera-scale accoppiata alla tecnologia 65 nanometri (ma per il futuro si parlerà di un chip a 32 nanometri) porterà sicuramente grosse novità nel campo dei processori.

Non solo quindi enorme potenza di calcolo, ma anche bassissimi consumi e dimensioni sempre minori, il tutto sommato a temperature di utilizzo sempre più basse.
Se ci fate caso queste caratteristiche sono quelle richieste da Jobs a Intel all’epoca del grande salto, e sono proprio le cause dell’abbandono della pur sempre eccellente tecnologia PowerPC.

Cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo futuro?

[MacWorld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti