E a 31 anni aveva un altro nome


Niente pesce d’aprile oggi, perché questo è un giorno importante: il 1° aprile è anche il compleanno di Apple. Un anno fa celebravamo i primi 30 anni di Apple Computer Inc.. Ora sono 31 ma cambia il nome: Apple Inc., perché quest’anno la parola “computer” è stata rimossa dal nome.

Ancora una volta, quindi, non possiamo che dire che questa azienda, nonostante l’età, ci stupisce ogni giorno per la sua capacità di reinventarsi. E l’ha fatto fino all’estrema decisione di dare un nuovo valore al proprio nome. Ma non al marchio: quella mela morsicata che, in fondo, mantiene viva l’idea di una tecnologia utile, buona, bella e naturale. Usare un prodotto Apple è, ancora oggi, come mordere una mela: bello e utile. E in 31 anni di frutta, che dire: la salute del paziente sembra ormai ottima.

I Mac, i sistemi operativi, gli iPod, gli accessori, i punti vendita esperienziali e, tra poco, gli iPhone. Questi sono tutti specchi nei quali si riflette una filosofia unica. Una filosofia applicata all’informatica, che insieme all’informatica stessa si è propagata in ogni ambito della nostra vita quotidiana. C’è chi dice che è morta, questa filosofia, e chi ancora ci crede perché, ormai, potrebbe vivere anche al di là di questa azienda. Tutti quanti, comunque, sapete cosa troverete cliccando continua, e questo è significativo…


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti