Sincronizzare contatti Google e iOS col protocollo CardDAV

Google oral supporta ufficialemtne CardDAV,un protocollo per la sincronizzazione dei contatti e calendari tra iOS e i servizi di Big G. Ecco come abilitarla.
Google oral supporta ufficialemtne CardDAV,un protocollo per la sincronizzazione dei contatti e calendari tra iOS e i servizi di Big G. Ecco come abilitarla.

Con un breve comunicato stampa pubblicato suo blog ufficiale, Mountain View fa sapere di aver implementato un nuovo meccanismo per la sincronizzazione con iOS dei contatti Google chiamato CardDAV. Finalmente, nel nostro piccolo, possiamo dire addio a Exchange.

CardDAV è un protocollo aperto che consente di tenere sincronizzati i dati della Rubrica con i client di terze parti, come per l’appunto l’app Contatti di iOS; il servizio è stato lanciato sia su Gmail che su Google Calendar, e ciò consentirà di “rendere possibile un’esperienza di sincronizzazione senza soluzione di continuità tra i prodotti di terze parti e il proprio account Google.”

La pagina dell’how to tuttavia spiega le limitazioni tecniche:

Quando sincronizzi i tuoi contatti Google utilizzando CardDAV, sarai in grado di modificare, aggiungere e rimuovere contatti dal tuo dispositivo e tenerli sincronizzati ovunque […]. Se hai impostato iCloud, oppure sincronizzi i contatti da un altro account, oppure ancora possiedi dei contatti memorizzati sul dispositivo, dovrai prima selezionare un account di Default. I nuovi contatti creati direttamente sul tuo dispositivo iOS saranno quindi aggiunti all’account di default.

Per configurare il tutto, su iOS 5 o superiori, occorre seguire questi pochi passi:

  • Aprite Impostazioni, e seleziona “Posta, contatti, calendari”
  • Selezionate “Aggiungi account…”
  • Fate tap su “Altro” e poi su “Aggiungi account CardDAV”
    Usate i dati che seguono per configurare l’account:

  • -Server: Scrivete “google.com”
  • -Nome utente: il vostro indirizzo Google per intero
  • -Password: la password del vostro account (se avete abilitato la verifica a doppio step, dovrete generare ed immettere una password specifica per l’applicazione)
  • -Descrizione: potete scrivere qualunque cosa (“Contatti Google” andrà benissimo)
  • Selezionate “Successivo” e infine assicuratevi che l’opzione “Contatti” sia attivata.

A questo punto, il gioco è fatto. Aprite l’app Contatti e la sincronizzazione sarà avviata automaticamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti