Questo post l'ha scritto Mountain Lion

La dettatura in italiano è arrivata su Mountain Lion. Noi l'abbiamo recensita dettando l'intero post a Mountain Lion.
La dettatura in italiano è arrivata su Mountain Lion. Noi l'abbiamo recensita dettando l'intero post a Mountain Lion.

Nota: il testo di questo post è stato interamente dettato utilizzando il sistema di dettatura di OS X Mountain Lion 10.8.2. Gli eventuali errori del sistema sono stati barrati in questo modo e corretti in corsivo. Per aprire e chiudere le parentesi è stato sufficiente dire “apri/chiudi parentesi” (lo stesso vale per le virgolette).

Con l’aggiornamento 10.Otto. Due di OSX mantellata 10.8.2 di OS X Mountain Lion è finalmente arrivata la dettatura anche in italiano. Con questa funzione è possibile scrivere del testo semplicemente dettandolo invece che utilizzando la tastiera.

La dettatura integrata in US i X OS X e certamente più elementare di quella di programmi a pagamento come Dragon Dictate ma ha un paio di grossi vantaggi come la mancanza della fase di configurazione iniziale (o SX OS X riconosce qualsiasi voce senza problemi) e come l’integrazione nel vocabolario dei contatti della rubrica.

Uno dei limiti di sistema di dettatura è dato dalla necessità della connessione Internet. Il sistema operativo, infatti, invia ai server Apple i dati da elaborare. Da segnalare anche il limite massimo di 30 secondi che costringe a dividere i testi lunghi e a prendere premere ripetutamente il tasto FN (funzione).

Per attivare la dettatura è sufficiente aprire le preferenze di sistema e selezionare il pannello “dettatura e voce”.

A questo punto è sufficiente selezionare la lingua italiana (anche nella variante ticinese).

È possibile usare la dettatura in ogni casella di testo del sistema premendo due volte il tasto FN (funzione).

Per aggiungere la punteggiatura è necessario pronunciare il nome di ciascun segno. Il sistema non riconosce dunque l’intonazione della voce, nemmeno in caso di domanda.

Conclusioni

Il sistema di dettatura di Mac OS X (nota: riconosce la vecchia dicitura Mac OS X) non è certamente perfetto ma si presta a scrivere testi brevi come e-mail e messaggi. L’utilizzo di questa tecnologia può rivelarsi utile in molte occasioni anche agli utenti con problemi di accessibilità come i non vedenti.

È un vero peccato che l’autocorrezione non si sia attiva per i testi dettati.

Il consiglio per chi vuole cimentarsi con la “scrittura dettata” è quello di scandire bene le parole e di fermarsi tra un periodo e l’altro. Come potete vedere, qualche errore c’è ma tutto sommato se l’è cavata bene.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti