Mamma mi compri l’iPod che devo andare a scuola?

Sembra proprio che il dispositivo che ha rivoluzionato la vita di milioni di persone, creando un universo parallelo di accessori, software e quanto di più strambo la mente umana può concepire, abbia fatto breccia nel muro impenetrabile dell’educazione. La Louise-Muscatine Elementary School sta testando in alcune delle proprie classi l’utilizzo di iPod come strumenti didattici:

Sembra proprio che il dispositivo che ha rivoluzionato la vita di milioni di persone, creando un universo parallelo di accessori, software e quanto di più strambo la mente umana può concepire, abbia fatto breccia nel muro impenetrabile dell’educazione.
La Louise-Muscatine Elementary School sta testando in alcune delle proprie classi l’utilizzo di iPod come strumenti didattici: da circa un mese questa scuola dell’Iowa utilizza principalmente il famoso lettore mp3 di Apple per sottoporre ai propri alunni i test attitudinali, grazie a tracce audio registrate dagli insegnati direttamente sul dispositivo.

In questa maniera, ad ogni studente viene offerta la (fondamentale, a mio avviso) possibilità di poter ottimizzare le proprie capacità di attenzione dato che, è cosa risaputa, “ognuno ha i propri tempi”. Lo stesso David Frisbie, responsabile di questo programma di testing, riassume gli ottimi risultati rilevati con la frase “It looks very promising”.

Sicuramente l’introduzione di un device così conosciuto è funzionale al supporto educativo che le scuole offrono; in oltre non di poco peso sono le idee che continuano a ruotare attorno all’iPod tra i giovanissimi come “cool”, “fashion” et similaria, le quali facilitano certamente l’avvicinamento del dispositivo nelle aule.

Ai campi di baseball, ora si aggiungono le scuole. E chi lo ferma più il gioiellino di casa Apple?

[via]

Ti potrebbe interessare
Le ambiziose applicazioni del Near Field Communication nell’iPhone 5
iPhone

Le ambiziose applicazioni del Near Field Communication nell’iPhone 5

Alcune fughe di notizie, giunte a Cult of Mac, segnalano che l’iPhone 5 potrebbe montare un chip Near Field Communication (NFC) per le transazioni monetarie. La tecnologia NFC fa uso di una connessione wireless a corto raggio che permette -tra le altre cose- usare lo smartphone come se fosse un portafoglio elettronico.La tecnologia NFC è

Apple potrebbe modificare i termini di iPhone SDK 4 per evitare il caso dell’antitrust
App Store Applicazioni iPad Applicazioni iPhone

Apple potrebbe modificare i termini di iPhone SDK 4 per evitare il caso dell’antitrust

Apple potrebbe schivare l’indagine della Federal Trade Commission modificando i termini del contratto con gli sviluppatori iPhone 4.0 SDK. La voce, non confermata da vie ufficiali, proviene da “una persona familiare con la situazione”, ci dice il Wall Street Journal.Curioso pensare in un voltafaccia della casa di Cupertino, dato l’atteggiamento di Steve Jobs degli ultimi

Niente iConsole: videogames per iPod Touch e iPhone
iPod touch

Niente iConsole: videogames per iPod Touch e iPhone

Come riportato di recente, Apple ha aggiunto al proprio trademark le estensioni videogames, molti di noi hanno subito pensato ad una Apple Console; una mossa che si sarebbe rivelata alquanto rischiosa, vista la competitività del mercato. Ora Mac Rumors, ridimensiona la cosa e lancia una previsione: niente console per Apple, solamente giochi per iPod Touch