20 anni di AppleScript


Esattamente 20 anni fa nasceva uno dei progetti di maggiore successo della storia di Apple, oltre che uno dei più sottovalutati.
Nel 1987, con l’uscita del System Software 6 (poi ribattezzato Mac OS 6), vedeva la luce HyperCard, storica applicazione che conteneva un nuovo linguaggio di scripting che successivamente sarebbe stato battezzato AppleScript.

A due decenni di distanza HyperCard riposa nell’oblio dei musei, mentre AppleScript è vivo, vegeto, e pronto per essere utilizzato sulle più recenti versioni di Mac OS X.

Questo linguaggio, che fa del connubio tra potenza e semplicità il suo punto di forza, ha superato indenne periodi di difficoltà e incertezza, forte dell’importanza che ha acquisito per un numero consistente di utenti.
Vale la pena ricordare cosa accadde nel 1997, quando lo sviluppo del progetto rischiò seriamente di essere interrotto. Con la ristrutturazione voluta da uno Steve Jobs appena ritornato in sella, AS doveva essere una delle vittime immolate all’altare dell’efficienza. Ma successe una cosa davvero strana. Una schiera nutritissima di utenti si oppose fermamente alla chiusura del progetto.
Addirittura storici e grossi clienti Apple, come le redazioni di LA Times e NY Times, chiesero a Cupertino di ritornare sui propri passi, vista l’importanza che ricopriva AppleScript nello svolgimento del loro lavoro di redazione. Incredibilmente Apple cedette alle richieste e AppleScript sopravvisse.

Così, anche grazie alle redazioni di questi prestigiosi quotidiani, oggi possiamo festeggiare AppleScript, constatandone la piena salute, accompagnato dal suo più recente spin-off, Automator; nelle versioni preliminari di Mac OS X 10.5 Leopard, AppleScript e Automator sono presenti in versioni, se non rinnovate, almeno migliorate in numerosi piccoli dettagli. Ed è un ottimo segno.

Infine vi segnalo che, come spesso accade per molte features di Mac OS, esistono in rete comunità di appassionati completamente dedicate: in questo caso c’è l’ottimo sito degli ScriptBuilders.

Dunque: auguri, AppleScript! 100 di questi giorni…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti