Attraversare la strada con l'iPod sarà vietato a New York?

Il Senatore americano Carl Kruger del distretto 27 del New York State Senate è al lavoro in questi giorni per l’introduzione di una legge che vieterebbe l’attraversamento pedonale con un qualsiasi dispositivo elettronico, come iPod, cellulari, Blackberry e oggetti di pari categorie, multando l’incauto pedone di ben 00.

La motivazione principale che ha indotto Kruger alla proposta di una tale multa è da ricercare in un numero sempre maggiore, e per lo più recente, di incidenti stradali nei quali la distrazione del pedone nei confronti delle automobili è stata decisiva: ultima catastrofe quella di una giovane ragazzo di soli 23 anni investito da un’automobile mentre ascoltava musica dal proprio iPod.

Questa campagna contro la disattenzione dei pedestrians, chiamata dallo stesso Kruger “iPod Oblivion”, ha come obiettivo generale la sollecitazione, nonché l’esortazione, alla prudenza lungo gli attraversamenti delle strade da parte di ogni singolo pedone.

“Se si desidera ascoltare musica, ci si ferma e la si gusta. Se si ha voglia di camminare o correre a tempo di musica, il parco è il posto ideale. Ma non si può mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri per disattenzione”, quanto dichiarato ieri alla CBS dal senatore.

Le prime reazioni sono state decisamente negative, nei confronti di questa proposta: molti degli intervistati lamentano che per l’attraversamento è fondamentale controllare e guardare i segnali luminosi che permettono il passaggio; l’idea di togliersi gli auricolari, siano essi dell’iPod o del cellulare, per l’attraversamento è sembrata un po’ ridicola a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti