Dopo un mese, 1 Mac su 10 monta Mountain Lion

Mountain Lion è presente in 1 computer Mac su 10, dice uno studio di Chitika Insights. Si tratta di un ottimo risultato che premia le numerose novità presenti in Mountain Lion.
Mountain Lion è presente in 1 computer Mac su 10, dice uno studio di Chitika Insights. Si tratta di un ottimo risultato che premia le numerose novità presenti in Mountain Lion.

OS X 10.8 Mountain Lion è stato rilasciato al pubblico il 25 giugno luglio 2012 ed ora, dopo appena un mese, uno studio di Chitika rivela che un computer Mac su dieci ha installato il nuovo sistema operativo di Apple.

Si tratta di un ottimo risultato, sorprendente persino per Apple che gode di utenti che generalmente seguono con attenzione i nuovi prodotti della compagnia. Chitika ha sintetizzato questi dati analizzando il traffico di milioni di click su pubblicità in pagine web e registrando il sistema operativo di tutti i computer che hanno acceduto a queste pagine.

Normalmente l’adozione di un nuovo sistema operativo è piuttosto lenta ed affidata alla naturale migrazione man mano che viene aggiornato anche l’hardware. La maggioranza degli utenti è infatti molto conservatrice quando si tratta di aggiornare il sistema operativo, per evitare di incappare in incompatibilità che potrebbero rallentare il lavoro al computer: una sorta di versione informatica del detto “Squadra vincente non si cambia”. In questo caso invece, Mountain Lion è stato adottato con entusiasmo, registrando un numero elevato di download sin dai primi giorni, con una punta nelle prime 96 ore.

La causa di questo successo sarebbe da cercare dietro una certa insoddisfazione per OS X 10.7 Lion, anche se si tratta della release di OS X più venduta di sempre, e dalle numerose novità presenti in Mountain Lion che hanno spinto gli utenti ad aggiornare OS X in massa. Apple ha da poco rilasciato OS X 10.8.1, che include correzioni generali per il sistema operativo che migliorano la stabilità e la compatibilità del Mac, correggendo fra l’altro i problemi di batteria di Mountain Lion rimarcati da numerosi utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti