Hiss: trait d'union tra Growl e Centro Notifiche in OS X

Una piccola applicazione consente di unire il mondo di Growl con quelle del Centro Notifiche di Apple. In tutta semplicità.
Una piccola applicazione consente di unire il mondo di Growl con quelle del Centro Notifiche di Apple. In tutta semplicità.

Con l’arrivo di Mountain Lion, sul computer di chi scrive è avvenuto uno sdoppiamento di funzionalità. Da una parte c’era lo storico Growl con la sua grafica non invasiva in stile “Music Video” e dall’altra il Centro Notifiche di Apple, che però funziona solo con le applicazioni più aggiornate. Per fortuna, la piccola applicazione chiamata Hiss fornisce una soluzione molto elegante a questo inconveniente.

Non è una notizia freschissima, ma d’altro canto potrebbe rivelarsi incredibilmente utile per molti nostri lettori. Il fatto è che Growl è supportato da praticamente tutte le più importanti applicazione per Mac, comprese alcune di alto profilo come Twitter o Skype (la vecchia versione, perché la nuova ha un’interfaccia à la Windows detestabile). In attesa che tutto il parco software effettui la transizione, esiste per fortuna un modo semplice per unificare i due mondi e ricondurli sotto il tetto della mela.

Dopo aver disabilitato o disinstallato Growl, infatti, è sufficiente procedere al download e all’apertura di Hiss, e il gioco è fatto; si tratta d’una piccola utility, versione 0.3 (dunque ancora in fase di beta ma perfettamente funzionante), che si occupa di inoltrare a Notification Center le istanze delle app compatibili con Growl. L’unica pecca consiste nel fatto che tutte le notifiche vengono identificate con l’icona di Growl e raccolte all’interno del gruppo “GrowlHelperApp” a prescindere dal software che le ha generate. Senza contare che i clic sulle notifiche non aprono le app relative, né cancellano le notifiche stesse; ma purtroppo a questo non c’è rimedio, perché dipende dal funzionamento del Sistema Operativo.

Hiss è gratuitamente reperibile alla pagina ufficiale del progetto. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti