10 utili comandi da usare con il terminale

La potenzialità di un utilizzo consapevole del terminale all’interno dei nostri Mac è notevole, ma l’utente medio certamente non necessita di digitare stringhe di comandi per ottenere ciò che gli occorre. In ogni modo, approcciarsi al terminale con alcuni consigli e comandi, potrebbe essere un’idea fruttuosa, ad esempio permettendoci di risparmiare tempo o fatiche inutili.

1)ssh-descrivere le potenzialità di questo comando mi sembra riduttivo, dico ad esempio che permette di connettersi al proprio Mac mentre siete lontano, attraverso una connessione remota sicura. Per informazioni a riguardo, cliccate qui.

2)top-ci verrà presentata una finestra piena di testo che illustra ogni processo in atto sul nostro Mac. Molto utile per rallentamenti inaspettati. Per informazioni a riguardo, cliccate qui.

3)lsbom-attraverso questo comando sarà possibile esaminare il contenuto di un file .pkg e avere le informazioni dettagliate. Semplicemente navigate nel terminale per trovare dove risiede il vostro file .pgk, successivamente digitate “lsbom .pkg/Contents/Archive.bom> | more” et voilà una lista comleta di tutti i files che si andranno ad installare.

4)say– qui non dico nulla, semplicemente digitate “say hello”. Nulla di distruttivo…tranquilli 😉

5)softwareupdate-questo comando permetterà l’installazione di tutti gli updates disponibili per il vostro Mac, basterà digitare “softwareupdate -i -a”. Se invece desiderate scaricare solamente gli update consigliati, dovete digitare “softwareupdate -i -r”.

6)ifconfig-digitando “iconfig” avrete tutte le informazioni riguardanti il vostro IP e le connessioni attive.

7)lipo-questa utility è per le applicazione manipola le applicazione Universal Binaries. Se desiderate, ad esempio, “assottigliare” l’applicazione “Prova”, in modo tale che contenga solamente il codice intel (i386), basterà digitare le seguenti stringhe:
cd /Applications
lipo Prova.app/Contents/MacOS/Prova -thin i386 -output Prova.app/Contents/MacOS/Prova.i386
cd Prova.app/Contents/MacOS/
rm Prova
mv Prova.i386 Prova

8)screencapture-questa utility permette di eseguire in modo avanzato uno screenshot del vostro schermo. Digitate “screencapture -iW ~/Desktop/screen.jpg” e il gioco è fatto.

9) & 10)fink and darwinports- questi comandi vi apriranno la porta al mondo dei software open source. Consiglio vivamente l’utilizzo di tali comandi agli utenti competenti! Per ulterio informazioni a riguardo, date un occhio qui.

Questa lista per i programmatori o per professionisti risulterà laconica e superficiale. E’ mio intento fornire piccole informazione per aumentare la conoscenza, nonché la consapevolezza, di questo grande sistema operativo che è Tiger.

Sono graditissimi commenti ben più specifici e tecnici di quanto preliminarmente è stato da me scritto…;)

[via Tuaw]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti