Novità, curiosità e prime impressioni di OS X 10.8 Mountain Lion

Le prime ore di Mac OS X 10.8 Mountain Lion stanno raccogliendo recensioni molto positive. Sorprende la cura dei dettagli e le novità di Mountain Lion. Qual'è la tua opinione?
Le prime ore di Mac OS X 10.8 Mountain Lion stanno raccogliendo recensioni molto positive. Sorprende la cura dei dettagli e le novità di Mountain Lion. Qual'è la tua opinione?

Da ieri pomeriggio è disponibile al download OS X 10.8 Mountain Lion dal Mac App Store e le prime installazioni e prove rivelano tutte le novità del nuovo sistema operativo di Apple, ma anche qualche inaspettata curiosità. La Rete riecheggia dell’esperienza degli utenti che, in queste prime ore di Mountain Lion, condividono commenti ed novità, delle quali raccogliamo le più significative.

Prima di tutto, vanno segnalati i lunghi e variabili tempi di download. Fare l’upgrade a Mountain Lion da un Apple retail store a New York è durato un massimo di 57 minuti per un MacBook Pro 15” (mid 2012) a un minimo di 13 minuti per un MacBook Pro con Retina Display. Fra questi due estremi, dipendendo dalle caratteristiche hardware e dal peso dell’upgrade, il tempo può variare dai 17 minuti per un MacBook Air ai 50 minuti per un Mac mini o ai 40-45 minuti per un iMac del 2011. Gli utenti sono avvisati!

Una volta installato Mountain Lion, va da subito provata la dettatura, una delle principali novità di OS X 10.8. Durante la dettatura, la ventola del computer si spegne temporaneamente. La ragione di questo comportamento sorprendente è abbastanza semplice: il rumore della ventola può disturbare le capacità di riconoscimento vocale del sistema operativo e per questa si spegne durante la dettatura. Dettagli che fanno la differenza.

David Pogues del New York Times trova la nuova Condivisione integrata una delle “idee salvatempo più furbe” di Mountain Lion. Secondo lui, molti utenti useranno il nuovo menu per condividere contenuti su Facebook, Twitter, Flickr o su Vimeo. Un’opinione condivisa da Katherine Boehret del The Wall Street Journal che si dichiara già “completamente dipendente” del menu Condivisione. L’opzione di Condivisione è disponibile in molte delle applicazioni di Mountain Lion come Safari, Photo Booth, le Note ed anche per singole foto in Finder.

D’altra parte, il maggior problema per Pogue è l’intero gruppo di opzioni per il Salvataggio automatico dei documenti, che gli sembrano “confuse almeno come prima”. Apple ha invertito le opzioni di “Salva come” e “Duplica” che vengono poi usate solamente da pochi programmi. Neanche il Centro Notifiche sembra rispecchiare le aspettative: non è possibile taggare gli amici sui messaggi di Facebook e nell’app di Twitter gli URL non vengono automaticamente accorciati quando si scrive un tweet. Boehret ha indicato che non le sono apparse molte @risposte su Twitter; si tratterà di un errore nella configurazione o di un bug di sistema?

In ogni modo, la grande maggioranza degli utenti si dichiara entusiasta di OS X 10.8 Mountain Lion, in queste prime ore di prova. Le pagine web del mondo Apple, come GigaOm o Endgadget, pubblicano recensioni molto positive, frappuntate di qualche critica come nel caso di Gizmodo. John Gruber parla addirittura di “una nuova era”.

Qual’è la tua opinione su Mountain Lion?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti