Touchfire, la tastiera virtuale di iPad diventa fisica

Ecco a voi Touchfire, il primo accessorio per iPad in grado di trasformare la tastiera virtuale in una keyboard fisica.
Ecco a voi Touchfire, il primo accessorio per iPad in grado di trasformare la tastiera virtuale in una keyboard fisica.

A guardarla arrotolata nella sua custodia, non si capisce neppure che roba sia. Poi, una volta montata in maniera opportuna, il suo scopo appare evidente e, quasi, viene da domandarsi com’è che nessuno ci abbia pensato prima. Touchfire è il primo accessorio di terze parti in grado di trasformare la tastiera virtuale dell’iPad in una keyboard fisica.

Il TouchFire consiste in una sorta di cover plastica da sovrapporre all’area in cui compare solitamente la tastiera a scomparsa sull’iPad: in buona sostanza, fornisce un feedback tattile durante la pressione dei tasti virtuali. Un’accortezza che consente di aumentare sensibilmente la precisione e la velocità di digitazione del testo, senza praticamente alcuna controindicazione.

Il sistema di aggancio funziona attraverso dei piccoli magneti, ed è compatibile con gli iPad di seconda e terza generazione. Volendo, è perfino possibile agganciare il TouchFire alla Smart Cover di Apple.

Chi l’ha provato afferma che funziona piuttosto bene; già solo la possibilità di toccare qualcosa di diverso da una superficie liscia consente di aumentare di per sé la produttività personale. L’unico neo, semmai, è la tendenza ad accumulare sporcizia e polvere tra il gadget e il display. Niente che una buona lavata non possa risolvere, in ogni caso. Tanto non ci sono componenti elettronici.

Il costo del gingillo? 49,99$ sul sito ufficiale. Non proprio economicissimo, ma d’altro canto -almeno per ora- di aggeggi simili non ne esistono altri sul mercato. Dopo il salto, il filmato introduttivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti