Safari 3.0 preview (terza parte)

Eccoci all’ultima preview su Safari 3.0. Questa volta si parla di text-areas, ovvero le caselle di immissione del testo presenti in quasi tutti i form da compilare online.Il problema sperimentato un po’ da tutti (utilizzatori ma anche web designers) riguarda la grandezza e la capacità di queste caselle. Diciamocelo: sono sempre troppo piccolo, o troppo




Eccoci all’ultima preview su Safari 3.0.
Questa volta si parla di text-areas, ovvero le caselle di immissione del testo presenti in quasi tutti i form da compilare online.

Il problema sperimentato un po’ da tutti (utilizzatori ma anche web designers) riguarda la grandezza e la capacità di queste caselle.
Diciamocelo: sono sempre troppo piccolo, o troppo grosse, o troppo strette… insomma, non ci piacciono!
Quante volte ci è capitato di dover rieditare il testo per farcelo stare alla perfezione?
E quante volte i web designers hanno dovuto ridisegnare una pagina perchè la casella di testo era troppo piccola e gli utenti erano insoddisfatti?

Bé, problema risolto.
Safari 3.0, a quanto pare, avrà caselle di testo ridimensionabili.
Proprio come per una finestra normale, cliccando e ‘tirando’ l’angolo in basso a destra la finestra si espanderà o rimpicciolirà secondo le nostre esigenze.
Sembra che la trovata geniale sia opera di qualche mago di Javascript.
Del resto già su Firefox si era visto qualcosa di simile: un plugin comparso e scomparso in breve tempo permetteva proprio di utilizzare maschere di input di testo ridimensionabili, ma poi nella transizione a Firefox 1.5 questa funzione non era sopravvissuta, pare per problemi di usabilità.
[duggmirror]

Ti potrebbe interessare