Per gli sviluppatori, Note e Promemoria su iCloud.com

Apple ha approntato una serie di novità su iCloud.com Beta dedicate agli sviluppatori. Tra i cambiamenti, spiccano le Note e i Promemoria.
Apple ha approntato una serie di novità su iCloud.com Beta dedicate agli sviluppatori. Tra i cambiamenti, spiccano le Note e i Promemoria.

Nelle score ore, Apple ha reso disponibile una nuova versione del sito iCloud.com con qualche importante cambiamento, come ad esempio il debutto delle nuove Web app Note e Promemoria. La novità tuttavia riguarda esclusivamente gli sviluppatori iscritti al Mac o all’iOS Developer Program.

Il portale di iCloud Beta nasce per “aumentare la delizia degli utenti,” e visto che parliamo di 125 milioni di iscritti nel mondo, non sorprende che Apple ci si stia impegnando tanto. Note, ad esempio, segue pedissequamente il design e le funzionalità dell’applicazione per iPad; si può organizzare le note, aggiungerne di nuove e infine procedere al loro invio attraverso iCloud mail. Ogni modifica si riverbera in tempo reale -o quasi- sui dispositivi iOS e sui Mac collegati al medesimo account.

Anche l’inedito Promemoria somiglia moltissimo alle sue omologhe su iOS e Mountain Lion. Per il momento, consente di creare semplici reminder con data, ora e note aggiuntive. Chissà che in futuro non supporti anche la geolocalizzazione e l’integrazione coi servizi di terze parti.

Per quanto riguarda Trova il mio iPhone, invece, Apple ha eseguito più che altro un lavoro di rifinitura. L’interfaccia è più pulita ed elegante, include ora lo stato della batteria dei dispositivi e svela la nuova modalità “Lost Mode.” Sfortunatamente non sembra sia stato implementato ancora nulla per quanto riguarda le Notifiche Push: sappiamo da un precedente rumor che arriveranno, ma evidentemente siamo ancora ben lontani da un servizio efficiente.

Per il resto non c’è molto altro da segnalare. In ogni caso, tutte queste piccole migliorie presto saranno appannaggio di tutti, non appena Apple renderà disponibile la versione finale di iOS 6 attesa per l’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti