Frugare tra le risorse grafiche di un'app con Anteprima

Basta trascinare un'applicazione OS X sull'icona di Anteprima per visualizzarne icone, indicatori di avanzamento, pulsanti, comandi HUD e tutto il resto dell'arsenale grafico.
Basta trascinare un'applicazione OS X sull'icona di Anteprima per visualizzarne icone, indicatori di avanzamento, pulsanti, comandi HUD e tutto il resto dell'arsenale grafico.

Con un piccolo e rapidissimo trucco alla portata di tutti, è possibile visualizzare a colpo d’occhio tutte le risorse grafiche di qualunque applicazione per Mac senza dover ricorrere a sotterfugi da nerd o a complesse operazioni. Basta avvalersi di Anteprima.

Gli smanettoni lo sapevano già. Basta fare control clic sull’icona di un’applicazione e selezionare “Mostra contenuto pacchetto” per poter frugare tra i suoi contenuti, i file interni, gli eseguibili e la grafica. Questo perché in OS X, in realtà, le app non sono degli unicum come su Windows ma piuttosto delle comuni cartelle con suffisso “.app” in cui le risorse sono organizzate in una determinata maniera.

Basterebbe quindi seguire il percorso ‘Applicazione’/Contents/Resources per ritrovarsi nella sottocartella con tutti gli elementi grafici che contribuiscono a ricreare l’interfaccia e l’esperienza utente. Ma come correttamente sottolinea un utente su Macworld, è possibile ottenere il medesimo scopo anche senza tante complicazioni: basta trascinare l’applicazione direttamente su Anteprima; pochi istanti dopo, compariranno davanti ai vostri occhi icone, indicatori di avanzamento, pulsanti, comandi HUD e tutto il resto dell’arsenale grafico disponibile.

Fate la prova con Pages o Keynote: in un secondo riuscirete a reperire elementi da riutilizzare nei vostri progetti o nelle tesine, tutti rigorosamente di altissima qualità e posti su sfondo trasparente. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti