QR code per la pagina originale

iOS 14, Apple Pay supporterà i codici QR?

L'ultima beta di iOS 14 anticipa una novità molto attesa: Apple Pay potrebbe supportare i pagamenti tramite QR code.

,

Apple Pay potrebbe presto permettere la scansione dei codici QR e introdurre quindi una nuova tipologia di interazione fisica per effettuare i pagamenti oltre alla tecnologia NFC possibile fin dal lancio del sistema di pagamento targato Apple.

A svelare la possibile novità è l’ultima beta per sviluppatori di iOS 14, che nasconde alcuni indizi delle possibili intenzioni di Apple, a cominciare da un’immagine che lascia poco spazio a interpretazioni: “You can now use Apple Pay to make payments with QR codes” con tanto di foto esplicativa della procedura.

Apple non ha mai annunciato questa possibilità e non è chiaro, quindi, se possiamo aspettarci i pagamenti tramite codice QR già in occasione del lancio ufficiale di iOS 14 né se la novità arriverà per tutti gli utenti o se a Cupertino hanno in mente un lancio graduale a partire da quei Paesi in cui i pagamenti tramite QR code sono già la norma, come molti Paesi dell’Asia.

Certo è che in un momento storico in cui i contatti fisici sono scoraggiati a causa della pandemia di COVID-19, una novità come questa sarebbe molto apprezzata dagli utenti di tutto il Mondo. Non ci resta che attendere novità ufficiali da parte di Apple.

Apple Pay, entro il 2025 gestirà il 10% delle transazioni mondiali

Video:iOS 14 – Multitasking