Il 21% degli utenti iOS non cambierebbe per nessuna cifra


Se vi offrissero due Samsung Galaxy S III al prezzo di un iPhone 4S cosa scegliereste?

La risposta alla classica domanda del fustino non è così scontata, soprattutto se viene rivolta a persone che già dispongono di almeno un dispositivo iOS, legate all’ecosistema Apple e talmente soddisfatte dall’esperienza d’uso che per nessuna cifra al mondo accetterebbero di passare ad un dispositivo della concorrenza con un sistema operativo diverso.

Per meglio comprendere l’evoluzione del mercato degli smartphone e dei tablet la nota banca d’investimenti Goldman Sachs ha condotto un’indagine intervistando 1000 clienti Apple. Come visibile in questo grafico il 71% degli intervistati ha dichiarato che molto probabilmente il prossimo smartphone o tablet che acquisterà sarà un iPhone o un iPad, mentre solo l’1% dichiara che probabilmente passerà ad un prodotto della concorrenza.

Alla domanda di quale sconto li convincerebbe a passare ad un prodotto della concorrenza, ben il 21% degli intervistati risponde che non c’è sconto che tenga, mentre il 13% pretende uno sconto di almeno il 50%, come visibile in questo grafico. Facendo due calcoli risulta che i clienti Apple disposti a passare ad un prodotto della concorrenza pretendono mediamente uno sconto del 49% per abbandonare iOS, come dire che per loro un Samsung Galaxy S III o un Microsoft Surface dovrebbero costare la metà di un iPhone 4S o di un nuovo iPad.

Utenti iOS fedeli ad Apple
Utenti iOS fedeli ad Apple
Utenti iOS fedeli ad Apple
[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti