QR code per la pagina originale

macOS 10.15.5: gestire la Salute Batteria

Con macOS 10.15.5 Apple introdurrà una feature di gestione di Salute della Batteria. Ecco a cosa serve, e come si disattiva.

,

Aggiornamento del 27 maggio 2020

Aggiornamento: Apple ha ufficialmente rilasciato la versione definitiva di macOS 10.15.5. E tra le altre cose, questa versione introduce una funzione specifica per verificare lo stato di salute della batteria del proprio MacBook, MacBook Air e MacBook Pro. Qui di seguito trovate l’elenco completo di tutte le novità:

macOS Catalina 10.15.5 introduce la gestione dello stato della batteria nelle impostazioni Risparmio Energia dei computer portatili, un’opzione per controllare il primo piano automatico delle finestre video nelle chiamate FaceTime di gruppo e controlli per regolare accuratamente la calibrazione integrata di Pro Display XDR. L’aggiornamento migliora inoltre la stabilità, l’affidabilità e la sicurezza del Mac.

Gestione dello stato della batteria

  • Gestione dello stato della batteria per aiutarti a estendere al massimo la durata della batteria dei Mac portatili.
  • Il pannello delle preferenze Risparmio Energia adesso mostra le condizioni della batteria e indica se è consigliabile richiedere assistenza.
  • Opzione per disabilitare la gestione dello stato della batteria.

Preferenza per il primo piano automatico in FaceTime

  • Opzione per controllare il primo piano automatico durante le chiamate FaceTime di gruppo e fare in modo che i riquadri video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

Regolazione accurata della calibrazione di Pro Display XDR

  • Controlli per regolare accuratamente la calibrazione integrata di Pro Display XDR impostando il punto di bianco e la luminanza per adattarli perfettamente alle tue esigenze.

L’aggiornamento include inoltre risoluzioni di problemi e altri miglioramenti

  • Risolto un problema che poteva impedire a Promemoria di inviare notifiche per i promemoria periodici.
  • Risolto un problema che poteva impedire l’inserimento della password nella schermata di login.
  • Risolto un problema per cui Preferenze di Sistema poteva continuare a mostrare un badge di notifica anche dopo aver installato un aggiornamento.
  • Risolto un problema che poteva impedire il rilevamento della videocamera integrata quando si tentava di utilizzarla dopo aver usato un’app per videoconferenze.
  • Risolto un problema dei Mac con chip di sicurezza Apple T2 per cui gli altoparlanti interni potevano non comparire come dispositivo audio di uscita nelle preferenze Suono.
  • Risolto un problema di stabilità con il caricamento e il download di file multimediali dalla libreria foto di iCloud mentre il Mac è in stato di stop.
  • Risolto un problema di stabilità durante il trasferimento di grandi quantità di dati su volumi RAID.
  • Risolto un problema per cui l’opzione “Riduci movimento” nelle preferenze Accessibilità non riduceva la velocità delle animazioni nelle chiamate FaceTime di gruppo.


Sin dalla prima Beta di macOS 10.15.5, Apple aveva introdotto una feature di gestione dello stato di salute della batteria che consentirà di allungarne la vita grazie all’intelligenza artificiale.

MacBook, verificare lo stato della batteria e sostituzione in garanza

L’idea è di analizzare i cicli d’uso di un utente, e di ottimizzare automaticamente l’autonomia del computer limitando il raggiungimento della capacità piena ad ogni ricarica; ogni volta che si raggiunge la soglia del 100%, infatti, si contribuisce ad abbattere l’efficienza della batteria e ad aumentare i danni dell’invecchiamento chimico. Il sistema, in altre parole, lascerà il computer in un perenne stato di mezza carica (utile soprattutto se usate il Mac perennemente connesso all’alimentazione)

Si tratta di una funzionalità già presente da anni su iPhone, e che ora sarà portata anche su Mac; ma non su tutti i modelli: solo su quelli più moderni, dotati di porte Thunderbolt 3.

Disattivare Salute Batteria macOS 10.15.15

Se per qualche ragione la cosa non vi interessa, o vi si ritorce contro, potete sempre disabilitare Salute Batteria in Preferenze del Computer → Risparmio Energetico → Salute Batteria… ed eliminando la spunta da Gestione salute batteria.

Impossibile verificare lo stato della batteria di iPhone? Ecco da che dipende

Video:macOS Big Sur su iPad