5 consigli per apparire al meglio durante le videoconferenze

Luce? Sì. Vestiti? Può essere. Posa? Niente affatto. Ecco i consigli degli esperti per apparire al meglio durante una videoconferenza, senza rischiare di strafare.

Consigli per apparire al meglio durante le videoconferenze

Nel bel mezzo dell'epidemia di Coronavirus, tutti abbiamo dovuto arrangiarci con le app e le piattaforme di videoconferenza per mandare avanti il lavoro come al solito. Ecco i consigli degli esperti per apparire al meglio in camera, senza esagerare.



  • Luce: A prescindere dal servizio utilizzato, dovete assolutamente spararvi la luce in faccia effetto Barbara d'Urso. La lampada o la finestra, in altre parole, devono stare di fronte a voi (così crea pure l'effetto luccicore negli occhi), e non dietro. Se la luce del sole è troppo diretta, utilizzate una tenda o un panno bianco per renderle più soffusa. Se invece fuori è notte, pizzate una lampada dietro l'iPhone, l'iPad o il Mac che usate per la videoconferenza.

  • Angolo: La fotocamera deve essere sempre all'altezza degli occhi, oppure i partecipanti alla call si ritroveranno a fissare il vostro naso. Cercate anche di impostare un'inclinazione adeguata della testa che mantenga le proporzioni del viso. Altrimenti, la prospettiva metterà in luce il mento mentre occhi e fronte si allungano oltremodo. Se necessario, create uno stand al volo con una pila di libri, e -per l'amor del cielo- non tenete computer o iPhone in mano.

  • Sfondo: Molti tendono a ignorare questa parte, ma è fondamentale. Scegliete sempre uno sfondo minimalista, asettico e/o professionale. Una parte bianca con un quadro, una libreria è perfetta, ma evitate la camera col letto ancora sfatto o il corridoio dove la dolce metà passa in mutande.

  • Vestiario: Non vestitevi da gran galà. Il contrasto tra le mura di casa e l'eleganza estrema può farvi apparire più disperati che professionali; ma niente pigiami né tute. L'ideale è qualcosa di pratico, ma comunque gradevole.

  • Trucco & Parrucco: Niente d'esagerato. Un velo di trucco per lei, una barba curata per lui saranno più che sufficienti. Come se doveste uscire per un fare shopping, per intenderci. Andrà più che bene.

  • shares
  • Mail