iOS 13: attivare un promemoria quando chattate con qualcuno

Con iOS 13 è possibile creare promemoria smart del tipo "Ricordami questa cosa quando chatto con qualcuno." Ecco come funziona.
Con iOS 13 è possibile creare promemoria smart del tipo "Ricordami questa cosa quando chatto con qualcuno." Ecco come funziona.

Con iOS 13 è possibile impostare promemoria smart in modo molto più sofisticato rispetto a prima; e tra le tante nuove funzionalità, ce n’è una che amiamo già: si chiama “Ricordamelo mentre scrivo messaggi” e permette di ricevere promemoria personalizzati quando si scrive a un contatto specifico.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222619/aspetto-scuro-ios-13″][/related]

Fino a poco tempo fa, i promemoria su iOS erano limitati due variabili molto semplici, vale a dire data e ora e luogo; con l’ultima versione del sistema operativo, invece, è possibile chiedere di essere avvisati non appena si invia un messaggio a determinati contatti prestabiliti.

Tutto quel che occorre fare è creare un nuovo promemoria:

  • Aprite Promemoria su iPhone o iPad
  • Toccate “+ Nuovo Promemoria” per crearne uno nuovo
  • Assegnate un nome e toccate la piccola “i” sulla destra dell’evento
  • Accendete l’interruttore “Ricordamelo mentre scrivo messaggi” e selezionate un utente dall’elenco (se la voce non compare, leggete più sotto)

Ora rilassatevi, e godetevi l’intelligenza artificiale che lavora per voi. Non appena invierete (o riceverete) un messaggio ai contatti definiti nel promemoria, un avviso vi rammenterà le cose da dire.

[img src=”https://media.melablog.it/0/018/aggiornare-icloud-promemoria.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222661″]
Se la voce “Ricordamelo mentre scrivo messaggi” non compare, vuol dire che non avete ancora aggiornato alle nuove funzionalità di iOS: potete farlo premendo il pulsante “Aggiorna” che trovate a destra de “I miei elenchi” nell’app Promemoria. Occhio, però, perché perderete la sincronizzazione dei promemoria sui dispositivi che non sono stati -o non possono essere- aggiornati ad iOS 13.

Considerate che questa feature fa sì che i promemoria si propaghino su tutti i vostri dispositivi e computer aggiornati ad iOS 13 e macOS Catalina, e come tutte le notifiche possono essere silenziati, ignorati (così che il sistema riproponga l’avviso alla prossima chat) oppure rimandati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti