watchOS 6, problemi di batteria e scarsa autonomia

Dopo l'aggiornamento a watchOS 6, la batteria degli Apple Watch dura molto meno del previsto. Sul Web è tutto un pianto.
Dopo l'aggiornamento a watchOS 6, la batteria degli Apple Watch dura molto meno del previsto. Sul Web è tutto un pianto.

Assieme ad iOS 13, a tvOS 13 e all’imminente macOS Catalina, Apple ha lanciato anche watchOS 6 che però avrebbe un grave difetto: butta giù la batteria di tutti gli orologi con la mela, compreso Apple Watch Series 5.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/221993/apple-watch-series-5-caratteristiche-prezzi”][/related]

In linea teorica, nonostante un display sempre attivo, il Series 5 dovrebbe offrire le stesse 18 ore di uso continuativo del Series 4. Peccato che, a quanto si legge su Internet, le cose non stiano proprio così. Sui forum online come Reddit o MacRumors si leggono decine di pagine di testimonianze scritte da utenti inferociti. Uno racconta:

“Passando da un S4 a un S5, trovo che l’autonomia non sia granché. Da una carica del 100% sul mio S5, perdevo il 5% l’ora senza far nulla, ed è andata così per qualche ora. Per fare qualche test, ho disattivato il display sempre attivo e la batteria è migliorata subito; […]. Per me, l’ammazza-batteria è il display always-on.”

Ma storie analoghe si leggono anche relativamente agli allenamenti (“Ho fatto un allenamento da 90 minuti e sta già al 67% alle 12.15 del mattino”) e all’LTE. Un altro rivela:

“Sono davvero scioccato dalla durata della batteria in palestra. Oggi ho fatto 35 minuti di allenamento al chiuso […] e la batteria è calata dal 69% al 21% in quel lasso di tempo. […] Ho disattivato Siri e il monitoraggio del rumore ambientale, lasciando attivo solo il display always-on! Penso che lo restituirò e prenderò il Series 3 che se la cavava molto meglio con questo tipo d’uso.”

In queste ore, Apple ha rilasciato watchOS 6.0.1 e sebbene nel changelog non si faccia alcun riferimento alla questione dell’autonomia, sembra che qualche piccola ottimizzazione sotto al cofano sia presente perché le cose migliorano -seppur di poco- dopo l’aggiornamento. La fregatura tuttavia è che, per ottenere prestazioni simili ai vecchi modelli, occorre comunque disattivare qualcosa come il Display sempre attivo o il monitoraggio del rumore ambientale.

È probabile dunque che il software non sia ancora maturo. Apple, in altre parole, dovrà rilasciare al più presto watchOS 6.1, sperando che la cosa sia risolutiva per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti