Wallet, il metodo più veloce per fare ordine su iPhone

L'app Wallet si rivela infinitamente comoda per viaggiare, fare shopping e ricevere sconti; è lì infatti che gli utenti Apple conservano carte d'imbarco, tessere punti, biglietti, carte di credito/debito, coupon e prenotazioni. Dopo qualche tempo -e in particolar modo alla fine delle ferie- tuttavia ci si ritrova con una slavina di robaccia inutile che conviene cancellare, onde evitare di fare confusione. Ecco il modo migliore per procedere.

Se tutti questi biglietti e queste carte fossero fisiche, dopo qualche tempo verrebbe spontaneo eliminarle per evitare di trasformare il portafoglio in un hamburger di scartoffie; l'iPhone però non si ispessisce, e ciò porta a trascurare il problema fin quando non si ha bisogno di una tesserina in particolare, o di una carta specifica. Buona fortuna a caccia di quel che vi serve in un mare magnum di schede colorate.

Operazione complicata ulteriormente dal fatto che, di default, Wallet raccoglie le carte d'imbarco in base al vettore, a prescindere che siano ancora valide o scadute. E abbiamo notato empiricamente che, quando Wallet è strapieno, anche iPhone tende a confondersi, e a proporre in modo random e senza motivo vecchie carte d'imbarco nella Schermata Home. Insomma, vale la pena di fare un po' d'ordine di tanto in tanto.

Fare Pulizie


In attesa che Apple implementi un sistema automatico di eliminazione delle schede, ecco quel che potete fare. Innanzitutto, non aspettate secoli per procedere alla pulizia; fatelo a tempo perso. Inoltre, tenete solo ed esclusivamente ciò che vi tornerà utile.

Per procedere alla cancellazione delle vecchie schede, il metodo più comodo è il seguente:


  • Aprite Wallet e scorrete tutto fino in fondo

  • Toccate 'Modifica biglietti'

  • Toccate il tasto "-" rosso sulla sinistra di ognuna dei gruppi di carte da cancellare e date conferma

  • Nel caso non voleste cancellare un intero gruppo di carte, potete selezionarne uno e infine cancellare solo le carte che non interessano più

  • Ripetete per ognuno degli elementi da cancellare, e siete a posto

  • shares
  • Mail