[AR]T, l'esperienza di Realtà Aumentata di Apple nelle città del mondo

Apple si è unita al New Museum di New York per creare un'esperienza di realtà aumentata fruibile in diverse città del mondo.
Apple si è unita al New Museum di New York per creare un'esperienza di realtà aumentata fruibile in diverse città del mondo.

Apple si è unita al New Museum di New York per creare un’esperienza di realtà aumentata fruibile in diverse città del mondo, da San Francisco a New York, passando per Londra, Parigi, Hong Kong e Tokyo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/11510/il-pittore-david-hockney-e-il-suo-ipad”][/related]

[AR]T è una raccolta ragionata di opere d’arte basate su Realtà Aumentata visionabile attraverso una serie di visite guidate virtuali a loro volta accessibili solo via iPhone. A partire da sabato scorso, Apple ha iniziato a ospitare tour-passeggiate gratuite che partono dall’Apple Store e si snodano poi nel resto della città e all’aria aperta.

La passeggiata di New York, ad esempio, parte dal punto vendita sulla Fifth Avenue e si conclude a Central Park, mentre quella di San Francisco inizia a Apple Union Square e termina a Post street. Ai visitatori viene fornito un iPhone e un paio di cuffie con cui godersi lo spettacolo, e ogni passeggiata è lunga circa 2,5 kilometri.

La peculiarità è che reale e virtuale si fondono davvero, visto che i contenuti sono visibili esclusivamente in punti specifici della promenade artistica; le opere portano la firma di Nick Cave, Nathalie Djurberg, Hans Berg, Cao Fei, Carsten Höller, Pipilotti Rist e John Giorno, tutti scelti dal New Museum.

Se tante volte vi càpita di essere in vacanza in una delle città coinvolte dall’iniziativa e vi andasse di aderire, vi suggeriamo di iscrivervi immediatamente su questa pagina del sito Apple. Dopo tutto, non ci si imbatte tutti i giorni in un museo a cielo aperto del genere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti