Screenshot Mojave: eliminare il ritardo della Miniatura su Mac

Con macOS Mojave esiste un metodo molto elegante ma lento per catturare in foto o video la schermata del Mac. Ecco come eliminare il ritardo delle miniature screenshot su macOS.

Fino a macOS Mojave, esisteva una miriade di scorciatoie da tastiera che consentivano di registrare screenshot e video del proprio Mac. Poi, con l’ultima versione del sistema operativo, ne è stata introdotta una nuova e universale che raggruppa tutte le precedenti, e di cui abbiamo parlato diffusamente in un altro post:

Comando + Maiuscolo + 5

Tutti i trucchi per creare screenshot perfetti su Mac

Con Mojave, tuttavia, c’è anche un’altra novità minore. Ogni volta che si genera uno screenshot, l’immagine non viene più salvata direttamente su Scrivania come in precedenza: viene prima creata una miniatura fluttuante in stile iOS che può essere trascinata nelle app e cancellata direttamente senza passare per il salvataggio automatico.


Ciò -conveniamo anche noi- può essere utile su iPhone e iPad, ma su Mac introduce un seccante ritardo che può essere risolto disattivando tout court la feature, e tornando al vecchio meccanismo di screenshot. È sufficiente seguire questi passaggi:

  • In macOS Mojave, date il comando ‘Comando + Maiuscolo + 5’
  • Fate clic su Opzioni
  • Eliminate la spunta dalla voce ‘Mostra miniatura fluttuante’

Ancora Lento?

Se, nonostante questa procedura, continuate a notare fastidiosi ritardi nella generazione dei file degli screenshot, allora il problema è altrove e riguarda il Cloud. Dai nostri test in Redazione, vi possiamo garantire che la colpa è di iCloud, Google Drive, Dropbox o Adobe.

Se utilizzate uno qualunque di questi servizi, provate a disattivarli momentaneamente, oppure -meglio ancora- salvate gli screenshot in una cartella che non sia copiata anche su iCloud e sugli altri servizi di storage online: per intenderci, vanno bene cartelle tipo Immagini o Download, ma non Scrivania, Documenti e Dropbox.

Potete modificare la cartella di destinazione degli screenshot così:

  • In macOS Mojave, date il comando ‘Comando + Maiuscolo + 5’
  • Fate clic su Opzioni
  • Selezionate una cartella diversa da ‘Scrivania’ alla voce Salva in
Ti potrebbe interessare