Samsung S10, boom di vendite mentre iPhone arranca

Buone notizie per Samsung, e dunque pessime per Apple. Il Samsung S10 si vende come il pane, e iPhone rischia di restare sempre più indietro, per almeno due gigantesche lacune.

Parliamo di

Ming-Chi Kuo, un analista molto rispettato ed esperto del mondo Apple, ha rilasciato quest’oggi una nota agli investitori che a Cupertino dev’essere sembrata una stilettata alle spalle. Ha infatti aumentato del 30% le stime dei pre-ordini del nuovo Samsung S10. Proprio mentre la mela non sa più che inventarsi per smerciare iPhone.

iPhone XS e XR: vendite al palo, Apple aumenta gli addetti vendite

In un periodo in cui le vendite di iPhone sono al palo (senza contare l’embargo tedesco in atto), Apple si è dovuta inventare una serie di strategie di marketing e promozioni per cercare di risollevare la situazione, in particolare dove fa più male, ovvero nel mercato asiatico. E c’è da dire che c’è parzialmente riuscita, recuperando per lo meno parte del gap tra i risultati previsti e quelli reali.

In questo clima di nervosismo diffuso, tuttavia, c’è un’altra tegola che piomba sul capo di Tim Cook:

“I pre-ordini dell’S10 sono superiori alle aspettative. La domanda di S10 è cresciuta dal 30-40% rispetto all’S9 dell’anno scorso […]. Per questa ragione, aumentiamo le stime di consegna delle serie S10 del 30, dai precedenti 30-35 milioni di unità a 40-45 milioni.”

Ma l’aspetto più interessante è un altro. Perché accade questo? La risposta dipende da diversi fattori trainanti; cose come la scarsa positività del mercato, che vede al ribasso la crescita degli smartphone high-end, e una domanda più sostenuta del previsto in Cina, oltreché i programmi di permuta esistenti. Ma la ragione principale, spiega l’analista, è la differenziazione con iPhone.

I Samsung hanno tripla fotocamera con lente ultra-wide e sensore di impronte ultrasonico sotto al display; e anche se con iPhone XI Apple colmerà parzialmente la lacuna introducendo una configurazione a tre lenti sul modello di punta, ciò potrebbe non bastare per colmare la distanza tra i due dispositivi. La mela infatti ha rinunciato definitivamente al Touch ID per abbracciare il Face ID, e questo elemento non passerà inosservato tra gli utenti. Con quali esiti sui bilanci, lo scopriremo dopo l’estate.

Ti potrebbe interessare