Stampare con iPhone: basta creare un Comando Rapido di Siri

Grazie a Siri, potete stampare direttamente da iPhone con un semplice comando vocale. E il trucco funziona sia con le stampanti AirPrint, che (novità) con quelle Epson.
Grazie a Siri, potete stampare direttamente da iPhone con un semplice comando vocale. E il trucco funziona sia con le stampanti AirPrint, che (novità) con quelle Epson.

I Comandi Rapidi di Siri consentono di effettuare un’infinità di operazioni, compreso tutelarvi quando vi ferma la polizia in auto. Ma da oggi c’è un’arma ulteriore nel vostro arsenale software: potete stampare con la voce, sia con le stampanti AirPrint, sia con quelle Epson. Vi spieghiamo come.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/210346/aprire-google-assistant-con-un-comando-vocale-su-iphone”][/related]

Grazie ai Comandi Rapidi di iOS 12, Siri diventa programmabile; questo significa che, se un’app di terze parti supporta la feature, potete impartire comandi molto specifici che producono a loro volta sofisticate azioni concatenate.

Stampare da iPhone con Siri

[img src=”https://media.melablog.it/3/355/stampare-siri.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218476″]

Stampante AirPrint

Per creare una scorciatoia di stampa su iPhone e iPad, potete seguire due strade, a seconda della stampante che possedete. Se è AirPrint, fate così:

  • Aprite l’app Comandi (che trovate gratis su App Store)
  • Toccate “Crea comando rapido”
  • Scrivete “Ottieni Appunti” nel campo di ricerca e selezionatelo nei risultati
  • Scrivete “Stampa” nel campo di ricerca e selezionatelo tra i risultati
  • [img src=”https://media.melablog.it/f/f28/personalizzare-comando-siri.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”218477″]

  • Toccate le Impostazioni del comando appena creato (figura qui in alto) e assegnate un nome specifico. Poi, toccate “Aggiungi a Siri” e registrate il comando che attiverà la scorciatoia (noi abbiamo usato “stampa”)
  • Toccate “Fine”, quindi di nuovo “Fine” e ancora “Fine” per l’ultima volta

D’ora in avanti, basterà effettuare una pressione lunga di qualunque contenuto su iPhone per copiarlo nella Clipboard, quindi dire a Siri “Stampa” per inviarlo alla stampante. Ovviamente, il comando può essere modificato a piacimento: l’azione di Stampa infatti funziona con indirizzi URL, testo, PDF, immagini e note di Evernote. In effetti potete usare qualunque Input vi torni utile sostituendo “Ottieni Appunti” con qualunque altro tipo di “Ottieni.”

Stampante Epson

Grazie all’ultima versione di Epson iPrint potete stampare via Siri con tutte le stampanti compatibili con Epson Connect, tipo EcoTank, WorkForce e Expression. E il bello è che poi potrete ottenere lo stesso risultato anche con Alexa (al momento manca la Skill in italiano, però) o Google Now.

Per configurare una scorciatoia Siri con la vostra Epson, seguite questi passaggi:

  • Scaricate iPrint (disponibile gratuitamente su App Store)
  • Aprite l’app e toccate “Toccare qui per selez. la stampante” poi seguite le istruzioni su schermo per configurarla
  • Toccate “Aggiungi comandi rapidi di Siri”
  • Scegliete il tipo di comando che vi interessa (Stampa l’ultima foto scattata, Esegui scansione di questo documento, Esegui Scatta, Mostra i livelli di inchiostro/toner della stampante”)
  • Premete il pulsante rosso e registrate il comando che attiverà la scorciatoia
  • Toccate “Fine”

Da questo momento in poi, basterà utilizzare uno dei comandi che avete appena creato per stampare a voce con la vostra stampante Epson, anche se siete fuori casa. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti