iPhone XS e XR: Apple taglia la produzione del 10% (e abbassa i prezzi)

Vento di tempesta a Cupertino. Apple ha deciso di tagliare del 10% la produzione di iPhone XS e iPhone XR per i prossimi tre mesi.

Parliamo di

Aggiornamento dello 19.15: Apple ha tagliato i prezzi di iPhone 8, iPhone XS, iPhone XR e Phone XS Max per i rivenditori cinesi. È la prima volta che accade un fenomeno simile nel bel mezzo del ciclo di prodotto. Non è una buona notizia per gli azionisti della mela; in compenso, se Apple dovesse ritenere necessaria un’iniziativa simile anche da noi, sconti simili potrebbero arrivare anche in Italia. Che a Cupertino abbiano tirato troppo la corda, coi prezzi di questi smartphone?

La fonte della notizia è il Nikkei, dunque possiamo considerarla ragionevolmente affidabile. A quanto pare, il mese scorso la mela avrebbe chiesto ai suoi fornitori asiatici di tagliare del 10% la produzione di iPhone XS e iPhone XR per il periodo che va da gennaio a marzo.

Tim Cook: “Meno iPhone venduti per gli sconti sulle batterie”

È la seconda volta che accade in poco tempo, e a questo punto non sorprende più l’andazzo degli ultimi mesi. È da parecchio infatti che si parla d’una contrazione delle vendite degli ultimi modelli di iPhone, ma da principio si era pensato ad un eccesso di pessimismo degli analisti, come fu per iPhone X.

Apple insiste che iPhone XR sia tutt’altro che un flop; ma intanto è piombata come un macigno la lettera di Tim Cook che annunciava risultati fiscali inferiori alle aspettative, il conseguente crollo in Borsa e ora quest’altra tegola fra capo e collo.

La produzione complessiva degli iPhone -vecchi e nuovi- passa infatti dai precedenti 47-48 milioni di unità agli attuali 40-43 milioni. Ecco perché non sorprende che la promozione della super-valutazione dell’usato in Apple Store inizialmente lanciata in Giappone sia stata poi replicata in tutto il mondo, Italia compresa. Peccato soltanto che, tra tutte le opzioni a disposizione degli utenti, sia anche la meno conveniente di tutti conti alla mano. Come dire, difficile aspettarsi un effetto shock sui conti nell’immediato.

Promo iPhone XR e XS: anche in Italia la super-valutazione dell’usato
Ti potrebbe interessare
Ecco come si presenterà il nuovo campus di Cupertino
iPhone

Ecco come si presenterà il nuovo campus di Cupertino

Tempo fa vi avevamo mostrato una foto in bassa risoluzione ma ora Apple ha rilasciato i rendering ufficiali della struttura che ospiterà il secondo campus dell’azienda di Cupertino. Si tratta di disegni che raffigurano la struttura in diverse pose. Il palazzo avrà la forma di un anello circondato da entrambe le parti (interno ed esterno)

I display LCD da 13”? Serviranno al primo subnotebook di Apple
Mac MacBook Pro

I display LCD da 13”? Serviranno al primo subnotebook di Apple

Un MacBook da 13 pollici senza troppe novità, un nuovo MacBook Pro decisamente più promettente e il primo ultra-portable. Queste sono le previsioni di AppleInsider per il futuro dei portatili Apple. Per quanto riguarda il MacBook da 13”, a parte il display più piccolo non dovremmo attenderci le novità architetturali del progetto Santa Rosa di

Su Apple Business Store arrivano gli iPod con loghi aziendali
iPhone

Su Apple Business Store arrivano gli iPod con loghi aziendali

Nemmeno mi sogno che il mio direttore mi premi con un iPod, ma se voi siete dei boss decisamente più generosi Apple ha quello che fa per voi. Infatti anche in Italia è possibile ordinare iPod con il logo della propria azienda inciso sul retro (modelli Nano o 5G). L’idea vale anche per premiare i