Il nuovo iTunes scaricherà automaticamente i testi dei brani?

GracenoteCon una notizia diffusa ieri da Reuters, Gracenote ha annunciato di aver ottenuto dalle case discografiche il diritto di trasmettere i testi dei brani musicali. Gracenote è quel servizio inserito in molti player musicali, compreso iTunes, per etichettare automaticamente i brani estratti da un cd con i titoli delle canzoni e i nomi degli autori.

Ora di fatto l’agenzia ha ottenuto anche il diritto di trasmettere, insieme ai tag, i testi delle canzoni. Gracenote ora parlerà con i suoi partner a valle, cioè i creatori di player digitali, per discutere sull’implementazione della funzione. iTunes consente già all’utente, dalla versione 5, di inserire le lyrics tra i tag dei brani. Questi testi sono già visualizzabili sugli iPod di ultima generazione (Nano e 5G) quindi è probabile che Apple decida di automatizzare questa funzione nelle prossime versioni di iTunes, attraverso una nuova partnership con Gracenote.

Il business dei testi delle canzoni, fino ad ora scarsamente sfruttato, vale 4 miliardi di dollari, mentre molti siti forniscono i testi senza chiederne il permesso. Questo, se ricordate, aveva provocato qualche problema persino ai creatori di widget. I costi del servizio di Gracenote, tuttavia, non dovrebbero riservare alcun carico economico significativo sull’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti