Instagram, attivare la Verifica in 2 Passaggi sicura su iPhone

A partire da oggi, è possibile implementare la Verifica in Due passaggi Sicura anche su Instagram. Ecco cos'è, perché dovreste attivarla subito e come farlo.
A partire da oggi, è possibile implementare la Verifica in Due passaggi Sicura anche su Instagram. Ecco cos'è, perché dovreste attivarla subito e come farlo.

Proteggere la vostra privacy digitale diventa sempre più difficile, considerata la quantità di informazioni personali che sono contenute dentro il vostro iPhone. Per questa ragione, è imperativo che adottiate tutte le soluzioni di difesa più moderne ed efficaci che la tecnologia ha da offrire: ad oggi, per il mercato consumer, nulla batte password robuste, scansioni biometriche e verifica in due passaggi. E quest’ultima era disponibile su Instagram già da qualche tempo, ma era legata al numero di telefono e dunque vulnerabile agli hack su SIM: basta clonare un numero per ricevere l’SMS di verifica, e vanificare l’intero processo.

Ovviamente, questo non riguarda la maggior parte degli utenti comuni, ma è un problema concreto per celebrità e personaggi importanti del social network fotografico (e per chiunque possieda migliaia di follower). Per questa ragione, ora è possibile slegare l’autenticazione a due fattori dall’SMS di verifica e abbinarla all’App, il che lo rende molto più sicuro.

Per attivare la Verifica Sicura di Instagram è sufficiente aprire l’app, quindi Impostazioni > Autenticazione a due fattori e infine selezionare Autenticazione via App. Occhio, però, perché la voce sarà disponibile solo per chi ha già attivato la verifica in due passaggi, e solo per alcuni utenti; la novità sarà poi diffusa su tutti gli altri account nel corso delle prossime settimane.

Notate infine che è stata aggiunta un’altra opzione che consente di verificare la vostra identità inviando un documento in digitale; ciò farà sì che al vostro account venga aggiunta la spunta di autenticità. Tuttavia, benché la feature sia formalmente disponibile per tutti, all’atto pratico non garantisce che l’invio del documento si traduca necessariamente in una spunta. Instagram infatti si riserva di abilitarla solo ai personaggi di interesse pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti