Windows 95 gira su Mac come una semplice app

Dimenticate emulatori o app di virtualizzazione. Windows 95 sia avvia come una semplice app su Mac: basta un doppio clic, e iniziate a usarlo.
Dimenticate emulatori o app di virtualizzazione. Windows 95 sia avvia come una semplice app su Mac: basta un doppio clic, e iniziate a usarlo.

Coi suoi 23 anni di età, Windows 95 è oramai un residuato archeologico dell’informatica. Un tempo era un sistema operativo completo, e aveva bisogno di un computer intero per poter girare in modo adeguato. Oggi, invece, può essere avviato su una Nintendo 3DS e perfino su un piccolo Apple Watch. È la legge di Moore, dopo tutto.

Uno sviluppatore però ha fatto di più. Felix Rieseberg ha creato una versione di Windows 95 impacchettata come un’app. In altre parole, non è necessario installare un software aggiuntivo di virtualizzazione su cui a sua volta installare Windows 95: basta un doppio clic sull’icona per avviarlo istantaneamente.

Alcune funzionalità vanno a meraviglia: Wordpad, MS Paint e il vetusto Campo Minato per esempio non danno problemi; Internet Explorer invece non carica le pagine Web, né siamo riusciti a configurare l’italiano come lingua base. Ma per il resto vi regalerà 10 minuti di divertente paleo-informatica.

L’app pesa in tutto nemmeno 200MB e include tutto quel che trovavate nella release originale, compresi applicazioni, utilità di sistema e giochi. E se qualcosa si blocca o smette di funzionare correttamente, riavviatela semplicemente e siete a posto.

Potete scaricare Windows 95 come app gratis da questa pagina di Github; dovete scaricare il file chiamato windows95-macos-1.2.0.zip. Per comodità riportiamo qui il link diretto alla versione per macOS. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti