Foto a esposizione lunga su iPhone: basta un tocco

Tutti i più recenti iPhone sono in grado di scattare fotografia a lunga esposizione senza bisogno di app esterne. Basta usare le Live Photo e avere il polso fermo.

foto-esposizione-lunga-iphone.jpg

Avete presente quelle fotografie spettacolari in cui si vedono strade percorse dai fasci di luce degli stop delle auto? O quelle cascate in cui si percepisce il movimento dell'acqua? O ancora, le foto in cui -nel bel mezzo del cielo notturno- spiccano i guizzi e i fiori di luce degli spettacoli pirotecnici? Sappiate che potete ottenere gli stessi risultati con il vostro iPhone in due modi, uno gratuito e l'altro con un'app di terze parti. Bastano una buona mano, almeno iOS 11, e un soggetto in movimento su sfondo fisso.

Metodo Gratuito


foto-lunga-esposizione-iphone.jpg

Per scattare foto a lunga esposizione su iPhone, seguite questi passaggi:


  • Aprite l'app Fotocamera

  • Attivate l'effetto Live Photo (il pulsante indicato qui sopra)

  • Scattate la foto come al solito

  • Aprite l'immagine appena scattata e scorrete verso l'alto per visualizzare gli effetti

  • Scorrete gli effetti verso destra, fino a toccare Lunga Esposizione

Il risultato sarà una fotografia che simula la lunga esposizione delle fotocamere professionali, ma senza la necessità di ricorrere a costosa attrezzatura o complesse configurazioni. E ora che conoscete questo trucco, diventerete ancora più seguiti su Instagram.

Metodo con App


Si chiama Spectre Camera e promette di creare incredibili foto a lunga esposizione senza neppure il bisogno di un cavalletto o tripode. Grazie infatti agli algoritmi di Intelligenza Artificiale e alla potenza di calcolo delle reti neurali, riesce sostanzialmente a eliminare i soggetti in movimento dalle immagini.

Può creare foto statiche, Live Photo, e applicare effetti speciali. I risultati variano in base alla mano ferma e al tipo di luce, ma dai nostri test sembra funzionare piuttosto bene.

Spectre Camera costa solo 2,29€, in promozione speciale per il lancio. Si scarica da questa pagina dell'App Store.

  • shares
  • Mail