iPhone X, Samsung e Google “si ispirano” al design di Apple

Da quando esiste iPhone X e la sua contestata Notch, tutti i produttori di smartphone si sono subito allineati. Tant’è che sia Samsung che Google lavorano a prodotti dal design simile. Ecco le prove.

Parliamo di
iPhone X, Android copia il design e Apple pensa di cambiarlo

Per Apple, il non-detto è che l’intaglio nel display di iPhone X corrisponda a un difetto nel design: allo stato attuale è necessario, ma in futuro si spera di poterlo superare. Nel mondo Android, invece, si assiste a una corsa all’emulazione, col primo clone ufficiale da 120€ proveniente dalla Cina. Per ora, si tratta di un dispositivo creato da una società mai sentita prima, tale Leagoo, ma anche i big si stanno accalcando alla stessa tavola.

“Si Ispira” Samsung

Le immagini che vedete in cima al post, per esempio, provengono da un recente brevetto Samsung, e riguardano uno smartphone in dirittura d’arrivo che somiglia sinistramente al telefono di punta di Cupertino. C’è la Notch con la fotocamera e i sensori 3D, ma a differenza dell’omologo Apple lo schermo è curvo ai lati come nel Galaxy S9; assente il sensore di impronte digitali, segno che il riconoscimento biometrico passa al volto, e presente invece l’immortale jack cuffie da 3,5mm.

Chiaramente, sono solo schizzi per un brevetto, dunque non repliche perfette dei prodotti in arrivo; ma è interessante notare la coincidenza casuale del cambio di rotta improvviso.

“Si Ispira” Pure Google

Guarda la galleria: Google P

Le foto che trovate nella Gallery qui sopra, invece, mostrano il design di Android P, l’ultima versione dell’OS mobile di Google. E l’incavo nel display non è l’unico prestito: c’è pure l’App Switcher che somiglia così tanto alle schede di iOS (che a sua volta, a onor del vero, ricorda tanto le schede dell’antico ed estinto Palm Pre) e perfino la barra di navigazione contestuale in stile iPhone X.

Anche in questo caso, si tratta di prototipi e versioni Beta del software; è dunque possibile che alcune specifiche cambino prima del debutto della versione definitiva. Ciononostante, la direzione presa è piuttosto evidente.

Ti potrebbe interessare