Mercato parallelo di MacBook Pro Retina su eBay

Così come è arrivato, è terminato. Il nuovo MacBook Pro con display Retina da 15" è andato letteralmente a ruba, e i pochi fortunati utenti che sono riusciti a metterci su le mani hanno anche dato fondo alle scorte iniziali. La domanda tuttavia è e resta altissima, altrimenti non si spiegherebbe il mercato parallelo che ha fatto capolino di recente su eBay, con prezzi che arrivano anche a migliaia di dollari in più rispetto al listino ufficiale di Cupertino.

Basta impostare la query giusta sul motore di ricerca del sito di aste per antonomasia, per vedere elencati molti MacBook Pro 15" mid 2012 con display Retina, nome in codice MC975LL/A. Per lo più si tratta di prodotti in modalità "Compralo Subito" con prezzi compresi tra 2.225$ e 4.000$, ma non mancano le aste tradizionali con base fissata a 2.500$.

In un libero mercato, è la richiesta d'un prodotto che ne determina il valore commerciale, ed evidentemente il MacBook Pro Retina piace molto agli utenti; al punto tale da spingere qualcuno a rimetterci centinaia -se non migliaia- di dollari pur di non dover aspettare le 3-4 settimane canoniche previste per la consegna.

Una fretta che appare ingiustificata e irrazionale sotto ogni punto di vista, tanto più che il parco software non è ancora pronto per il salto. Lo spiega bene Ross Miller su The Verge:

Ovviamente, non sarebbe male avere un po' di pazienza ed aspettare che un numero maggiore di app riceva aggiornamenti di compatibilità per il Retina. Se scegliete di portarvi a casa un MacBook Pro con Retina ora, sarete costretti ad aspettare che il mondo si adegui.

E occhio alle truffe, perché ogni tanto capitano anche quelle.

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: