iOS 11.2 e Ricarica Wireless Veloce: conviene aggiornare subito?

L'altro giorno Apple ha rilasciato iOS 11.2 che porta in dote diverse novità, tra cui Apple Pay Cash, la ricarica wireless più veloce e una serie di bug-fix. Ma conviene aggiornare subito?
L'altro giorno Apple ha rilasciato iOS 11.2 che porta in dote diverse novità, tra cui Apple Pay Cash, la ricarica wireless più veloce e una serie di bug-fix. Ma conviene aggiornare subito?

L’altro giorno Apple ha rilasciato iOS 11.2 che porta in dote diverse novità, tra cui Apple Pay Cash, la ricarica wireless più veloce e una serie di bug-fix. Ma conviene aggiornare subito?

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/203849/animoji-per-animarli-non-serve-il-sensore-truedepth-di-iphone-x”][/related]

Con iOS 11.2, rilasciato in tutta fretta, Apple ha introdotto feature a cui lavorava da tempo, e soprattutto corretto diversi bug che non potevano più aspettare. Ecco nel dettaglio cosa cambia.

Apple Pay Cash

Il sistema di micro-pagamenti di Apple consente di inviare e ricevere denaro con la semplicità di un iMessage. Il denaro viene conservato in Wallet e può essere utilizzato per gli acquisti o trasferito al conto in banca. Per costi, limitazioni e caratteristiche del servizio, vi rimandiamo al nostro post di approfondimento.

Ricarica Wireless Veloce

[img src=”https://media.melablog.it/e/efe/iphone8wirelesscharging-1-800×637.jpg” alt=”iphone8wirelesscharging-1-800×637.jpg” align=”center” size=”large” id=”204190″]

Con iOS 11.2, Apple ha finalmente abilitato la ricarica veloce senza fili, o per meglio dire, la ricarica senza fili un po’ meno lenta. iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus aggiornati ad iOS 11.2 e posizionati su un tappetino di ricarica compatibile Qi da 7.5 Watt, vedranno il loro dispositivo fare il pieno di energia un po’ più rapidamente.

Interfaccia

[img src=”https://media.melablog.it/2/249/lockscreencontrolcenterbar.jpg” alt=”lockscreencontrolcenterbar.jpg” align=”center” size=”large” id=”204191″]

Su iPhone X, Apple ha aggiunto una piccola barra sotto le icone di connettività e batteria, in alto a destra nella schermata di blocco. Ciò rende più evidente l’accesso al Centro di Controllo. E su tutti i dispositivi ora ci sono dei pop-up che spiegano perché Bluetooth e WiFi non vengono effettivamente spenti, quando li spegnete.

[img src=”https://media.melablog.it/5/58f/controlcenterwifitoggles-800×707.jpg” alt=”controlcenterwifitoggles-800×707.jpg” align=”center” size=”large” id=”204192″]

Bug-Fix

Insieme alle novità software, però, arrivano tante correzioni di bug. Per esempio, viene corretto un problema nell’animazione della Calcolatrice di iPhone che portava a risultati errati. Ma c’è molto altro:

iOS 11.2 introduce Apple Pay Cash per inviare, ricevere e richiedere somme di denaro con Apple Pay. Inoltre, l’aggiornamento include ulteriori miglioramenti e correzioni di errori. Apple Pay Cash (disponibile solo negli Stati Uniti). Invia, ricevi e richiedi somme di denaro tramite Apple Pay in Messaggi oppure chiedi a Siri di farlo per te.
Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori
Consente di ricaricare più rapidamente iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone Xin modo wireless con accessori di terze parti compatibili.
Introduce tre nuovi sfondi Live per iPhone X.
Migliora la stabilizzazione della videocamera.
Nell’app Podcast, aggiunge la funzionalità per passare automaticamente alla puntata successiva del contenuto che stai ascoltando.
In HealthKit, aggiunge supporto per il tipo di dati relativi alla distanza in discesa percorsa praticando sport invernali.
Risolve un problema per cui poteva sembrare che l’app Mail stesse verificando la presenza di nuovi messaggi, sebbene fossero stati già scaricati tutti.
Risolve un problema che causava la ricomparsa delle notifiche di Mail provenienti da account di tipo Exchange eliminate in precedenza.
Migliora la stabilità di Calendario.
Risolve un problema per cui l’app Impostazioni poteva aprirsi mostrando una schermata vuota.
Risolve un problema che impediva l’apertura della vista Oggi o dell’app Fotocamera scorrendo dal blocco schermo.
Risolve un problema per cui i controlli di Musica non venivano visualizzati nel blocco schermo.
Risolve un problema per cui le icone delle app non venivano disposte correttamente nella schermata Home.
Risolve un problema che impediva agli utenti di eliminare le foto recenti, in caso di esaurimento dello spazio di archiviazione su iCloud.
Risolve un problema di Trova il mio iPhone per cui, talvolta, la mappa non veniva visualizzata.
Risolve un problema in Messaggi che causava la sovrapposizione della tastiera al messaggio più recente.
Risolve un problema in Calcolatrice per cui la digitazione rapida dei numeri poteva causare risultati errati.
Risolve un problema che poteva rallentare la capacità di risposta della tastiera.
Aggiunge supporto per le chiamate RTT (real-time text) per gli utenti non udenti o ipoudenti.
Migliora la stabilità di VoiceOver in Messaggi, Impostazioni, App Store e Musica.
Risolve un problema per cui VoiceOver non annunciava le notifiche in entrata.

Conviene Aggiornare?

Alla fatidica domanda rispondiamo con un’altra domanda: Ne vale la pena? Apple Pay Cash è disponibile solo negli Stati Uniti (e allo stato attuale non funziona neppure lì), e la ricarica wireless veloce ha senso solo su iPhone 8 e iPhone X. Dunque, se possedete uno di questi dispositivi, assolutamente sì.
Se il bug della calcolatrice o gli altri (tipo quello del riavvio al 2 dicembre) vi davano noia, allora anche a voi consigliamo l’update immediato.
Per chi ha un dispositivo più datato, forse c’è meno urgenza. Anzi, noi consiglieremmo di aspettare tempi migliori. L’impressione che abbiamo è che Apple sia stata costretta a premere sull’acceleratore per lenire i malumori in seguito alla terribile settimana passata. E se dovessimo azzardare, diremmo che tra non molto seguirà iOS 11.2.1 per risolvere i bug di questo update: quanto scommettiamo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti