WhatsApp: cancellare i messaggi inviati (avete al massimo 7 minuti)

scenery-iphone-6-6s-93-30-10-17-10-06-811ca01f47f54b419116b76d69e5d5be-780x520.jpg

WhatsApp è una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo, e finalmente consente di eliminare i messaggi inviati per errore. A patto però di intervenire subito.

Ci è voluto un secolo, ma ce l'abbiamo fatta. WhatsApp -a nostro giudizio una delle peggiori app di messaggistica in circolazione- ha finalmente integrato una feature molto richiesta. Ora permette finalmente di cancellare messaggi inviati ai propri contatti o perfino ai gruppi; al posto del testo originale compare la dicitura "Questo messaggio è stato eliminato." Il sistema inoltre vi informa della corretta cancellazione.

Per procedere all'eliminazione di un messaggio per tutti, basta seguire questi passaggi:


  • Aprite la chat che contiene il messaggio da eliminare

  • Toccate e tenete premuto il messaggio in questione, poi selezionate Elimina dal menù. In questa fase potete selezionare anche diversi messaggi per eliminarne più d'uno in una sola volta

  • Toccate Elimina, qiundi Elimina per tutti

Ricordate però che avete solo 7 minuti dall'invio del messaggio per poter eliminarlo anche per il destinatario; trascorso questo lasso di tempo, verrà cancellato esclusivamente dalla cronologia del mittente.

Ma c'è anche un'altra importante limitazione: la cancellazione va a buon fine solo se il mittente e tutti i destinatari utilizzano una versione aggiornata di WhatsApp; in caso contrario, il messaggio resterà al suo posto e il sistema neppure vi notificherà la mancata cancellazione.

Una bella differenza rispetto ad altre app più complete ed eleganti, tipo Telegram, che invece concede ben 48 ore per ripensarci. Ma sempre meglio di iMessage che è come i diamanti di De Beers: è per sempre.

  • shares
  • Mail