iPhone, l'evoluzione dello smartphone vista dall'interno

Nuova infografica mostra l'evoluzione degli iPhone vista dall'interno.
Nuova infografica mostra l'evoluzione degli iPhone vista dall'interno.

L’iPhone ha percorso parecchia strada dalla sua nascita nel 2007. Lo si vede a colpo d’occhio da fuori ma anche dall’interno come mostra una nuova infografica pubblicata da Bloomberg con l’ausilio dei teardown di iFixit.

Il 2017 marca il 10° anniversario dalla nascita del dispositivo che “reinventa il telefono”, come affermato da Steve Jobs all’evento di lancio. A testimoniarlo è il futuro lancio di iPhone X (si dice “ten” ma è irresistibile chiamarlo “ics”) che fa compiere più di qualche passo in avanti alla lineup di smartphone della società di Cupertino.

Gli addetti ai lavori di Bloomberg, iFixit e IHS Markit hanno messo le mani su tutti i modelli di iPhone, reperiti su eBay, per poi smontarli e mostrarne le viscere. Quanto siano diversi lo si nota anche senza conoscenze tecniche particolari.

Le differenze si intuiscono facilmente dall’organizzazione della scheda logica del primo modello di iPhone, sistemata attorno ad un’ingombrante batteria agli ioni di litio da 1400 mAh.
Lo stesso dispositivo montava una fotocamera da 2 megapixel, 4GB, 8GB o 16GB di memoria interna, un processore single-clock ARM11 a 412 Mhz, 128MB di RAM e modem con supporto per network EDGE, una tecnologia ormai quasi obsoleta. Il tutto sotto un display da 3,5 pollici con una risoluzione di 320×480.

All’altro estremo dello spettro ci sono ovviamente iPhone 8 e iPhone 8 Plus che sfoggiano un look slanciato con display da 4,7 e 5,5 pollici con risoluzioni HD e Full HD (Retina a detta di APple), processori di ultima generazione Apple A11 Bionic, fino a 256GB di memoria interna, fotocamere ad alta resa ed un design resistente all’acqua.

Naturalmente nella lista manca ancora il teardown di iPhone X, il cui lancio ufficiale è previsto per il 27 ottobre e che, con ogni probabilità, sarà piagato da considerevoli limiti nella reperibilità a causa di rallentamenti nella produzione.

[img src=”https://media.melablog.it/c/c26/original-iphone-iphone-8.jpg” alt=”original-iphone-iphone-8.jpg” align=”center” size=”full” id=”203055″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti