iOS 11: tutte le novità in arrivo su iPhone e iPad

Il nuovo iOS 11 è finalmente arrivato. Dopo mesi di attesa, dall’annuncio ufficiale nel corso della WWDC 2017 a giugno, l’ultima iterazione della piattaforma mobile di Apple ha cominciato a raggiungere gli iPhone e iPad a cui è destinata.

Le novità introdotte con iOS 11 non sono poche ed alcune di queste, come ARKit, sembrano piuttosto importanti, almeno a giudicare dall’entusiasmo con cui gli executive della società di Cupertino ne parlano. Ecco alcune delle più rilevanti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202548/arkit-e-ufficiale-un-giorno-da-ricordare-secondo-tim-cook”][/related]

Look rinfrescato
Sebbene non ci sia un vero e proprio rinnovamento del design, Apple ha dato una rinfrescata all’aspetto generale dell’interfaccia di iOS, introducendo nuove icone per le app principali come quella delle Mappe, iTunes, App Store, Calcolatrice e Contatti.

Siri
L’assistente vocale ottiene una delle più grandi aggiunte di questo aggiornamento, guadagnando una nuova sintesi vocale basata sull’apprendimento automatico (il cosiddetto “machine learning”) che le garantirà un’inflessione sempre più naturale ed “umana” (purtroppo solo in inglese per il momento).

Non disturbare alla guida
Lo smartphone sarà in grado di determinare se l’utente è alla guida, tramite l’uso del GPS ed altre strumentazioni, e di bloccare automaticamente l’arrivo delle notifiche per ridurre le distrazioni.

Mappe interne
Le mappe comprenderanno ora anche le planimetrie degli interni di alcuni degli edifici più famosi o utilizzati nella vita pubblica come aeroporti, musei e stazioni.

iPad
Il tablet Apple riceve un sacco di attenzioni in questo nuovo aggiornamento. Il nuovo Dock rende ancora più immediato l’accesso rapido alle applicazioni più utilizzate; Slide Over e Split View vengono migliorate nell’esperienza di utilizzo e ad esse si aggiunge l’opzione Trascina e rilascia per spostare testo da un’app all’altra.
Con l’opzione Modifica sarà possibile modificare direttamente documenti e PDF, pagine web, foto etc. mentre la funzionalità Note consentirà di prendere note istantaneamente dal blocco schermo toccandolo con Pencil.

ARKit
Non un’app di per se ma una piattaforma che Apple ritiene fondamentale per diffondere l’esperienza della realtà aumentata tra gli utenti a livello mainstream.

Come già annunciato iOS 11 supportando solo software a 64-bit si lascia indietro iPhone 5, 5c e iPad di 4^ gen. È disponibile invece per i seguenti modelli:

iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s
iPad Pro da 12.9”, iPad Pro da 10.5”, iPad Pro da 9,7”, iPad (5^ gen), iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2
iPod touch (sixth-generation)

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202525/ios-11-il-giorno-del-download-preparare-iphone-e-ipad-allupdate”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti