iPhone 8 e iPhone 8 Plus, caratteristiche e prezzo dei nuovi modelli di punta Apple

Ecco caratteristiche, prezzo e disponibilità dei due nuovi smartphone di punta Apple iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Ecco caratteristiche, prezzo e disponibilità dei due nuovi smartphone di punta Apple iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

I due nuovi dispositivi di punta di casa Apple rispondono al nome di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, annunciati dal colosso di Cupertino nel corso del keynote del 12 settembre presso lo Steve Jobs Theatre inaugurato proprio per questa occasione.

Per questi nuovi iPhone, Apple ha deciso di interrompere la classica rinominazione con la “S” ed ha proseguito la numerazione più classica dopo iPhone 7 e iPhone 7 Plus, segnando così una svolta nella linea dei propri smartphone.

Cook e Phil Schiller salgono insieme sul palco a presentare i nuovi smartphone parlando di “un enorme passo avanti per iPhone”. Come anticipato iPhone 8 e iPhone 8 Plus si affidano ad una copertura in vetro, sia fronte che retro, che conferisce un’aria piuttosto elegante al design con le colorazioni Silver, Space Grey e Gold. Le finiture sono in alluminio e l’intera copertura è “microscopicamente sigillata” per garantire resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere.

I due modelli mantengono le stesse dimensioni dei predecessori, con display da 4,7 e 5,5 pollici ma, naturalmente, portano un hardware rinnovato, decisamente più potente.
Il nuovo chip A11 Bionic promette prestazioni migliori del 25% ed i core ad alta efficienza sono il 70% più veloci rispetto al precedente chip A10

La fotocamera da 12 megapixel si appoggia ad un nuovo processore dedicato, un autofocus più rapido ed un nuovo “pixel processor”. Il modello più piccolo, iPhone 8, mantiene un singolo sensore mentre iPhone 8 Plus godrà di doppio sensore allineato orizzontalmente: grandangolo con apertura f/1.8 e teleobiettivo con apertura f/2.8. A detta di Schiller entrambi gli smartphone saranno ottimi per la registrazione video in 4K a 60fps e 1080p a 240fps nonché per l’utilizzo nell’ambito della realtà aumentata.

Infine entrambi i modelli supportano connettività LTE-Advanced e Bluetooth 5.0 nonché, caratteristica decisamente più rilevante, un sistema per la ricarica wireless.
Si tratta naturalmente di ricarica ad induzione basato su standard Qi. L’unica nota dolente è che, come previsto dai rumors, sarà necessario comprare un pad per la ricarica come accessorio separato (Mophie, Incipio, Belkin sono alcuni dei produttori che lo venderanno).

I due smartphone saranno entrambi disponibili nelle varianti da 64GB e 128GB di memoria con prezzo di partenza di 699 dollari per iPhone 8 e di 799 dollari per iPhone 8 Plus.
Apple aprirà i pre-ordini per iPhone 8 il 15 settembre mentre la distribuzione vera e propria avrà inizio il 22 settembre.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202053/evento-iphone-x-la-diretta-live-inizia-alle-18-30-ora-italiana”]Ecco tutte le novità, minuto dopo minuto, del keynote di Apple del 12 settembre 2017.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti