iOS 12, impostare la tastiera Quicktype ad una mano

Talvolta si ha le necessità di scrivere mail, messaggi o URL con una mano, magari mentre sorseggiate un caffè o parlate al telefono. Con iOS 11 si può impostare una comoda tastiera a una mano, per scrivere con un solo dito.
Talvolta si ha le necessità di scrivere mail, messaggi o URL con una mano, magari mentre sorseggiate un caffè o parlate al telefono. Con iOS 11 si può impostare una comoda tastiera a una mano, per scrivere con un solo dito.

Talvolta si ha le necessità di scrivere mail, messaggi o URL con una mano, magari mentre sorseggiate un caffè o parlate al telefono. A partire da iOS 11, e con iOS 12 si può impostare una comoda tastiera a una mano, per scrivere con un solo dito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/202746/ricarica-wireless-vecchio-iphone”][/related]

Le dimensioni generose degli iPhone Plus e Max risultano comode per fruire dei contenuti e lavorare in mobilità, ma talvolta rappresentano una seccatura. Per esempio, quando andate di fretta e vi avvalete dei poteri mentali del multitasking (che non abbiamo: per inciso, la mente umana è monotasking). Per fortuna, il sistema operativo viene in soccorso degli utenti con una speciale modalità di scrittura, disponibile anche su iPhone da 4,5″: la Tastiera Quicktype ad Una Mano.

Per attivarla, è sufficiente aprire Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiera a una mano e selezionare una tra le tre opzioni disponibili:

  • Disabilitata: sarà operativa la tastiera normale, quella che corre da parte a parte del display
  • Sinistra: tastiera a una mano per mancini
  • Destra: tastiera a una mano per destrorsi

Una volta abilitata, se avete impostato diverse tastiere, potete richiamarla al volo o modificarne l’orientamento semplicemente tenendo premuto il pulsante Emoji (o Globo, a seconda) sulla tastiera, e selezionando l’icona desiderata.

Chicca Bonus per iPad

Gli utenti iPad beneficiano di un’altra novità. Tutti i tasti virtuali ora hanno sopra anche simboli aggiuntivi, quelli attivabili col tasto .?123; per selezionare il simbolo secondario di un tasto, è sufficiente utilizzare i cosiddetti Key Flicks, cioè un movimento del dito verso il basso, dopo aver premuto il pulsante. E in un attimo avrete raddoppiato la vostra produttività stenografica.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/201290/preferiti-safari”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti