Cercare una foto specifica su iPhone: qualche consiglio

Con memorie che diventano sempre più capienti e rullini sempre più ipertrofici, reperire una foto specifica può diventare un compito improbo. Eppure, iPhone vi aiuta in tanti modi: ecco qualche suggerimento pratico.
Con memorie che diventano sempre più capienti e rullini sempre più ipertrofici, reperire una foto specifica può diventare un compito improbo. Eppure, iPhone vi aiuta in tanti modi: ecco qualche suggerimento pratico.

Con memorie che diventano sempre più capienti e rullini sempre più ipertrofici, reperire una foto specifica può diventare un compito improbo. Eppure, iPhone vi aiuta in tanti modi: ecco qualche suggerimento pratico per accelerare la ricerca.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/199327/iphone-si-trasforma-in-una-lente-dingrandimento”][/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/199759/ios-10-tradurre-una-parola-o-cercare-un-termine-al-volo-con-un-tocco”][/related]

L’app Foto di iOS 10 dispone di diversi strumenti che vi consentono di ritrovare una specifica immagine in un lasso ragionevole di tempo, e comunque inferiore all’eternità necessaria a scorrere a ritroso l’intero rullino. Basta usare con sapienza qualcuno di questi suggerimenti.

Persone

iPhone è spesso -ma non sempre- in grado di riconoscere da sé i soggetti inquadrati. Tentate la sorte aprendo Persone e cercando lì: ci sono possibilità che il volto che cercate sia stato indicizzato. Se così non fosse, o se le immagini da scorrere fossero comunque troppe, tentate lo step successivo.

Geografia

Non sottovalutate l’importanza della memoria geografica. Se ricordate il quartiere o meglio ancora la strada dello scatto, potete usare queste informazioni facendo clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra: scrivete la via, la zona, il quartiere, la città, e Spotlight restringerà significativamente il campo di ricerca.

In alternativa, aprite Luoghi in Foto e scorretela mappa per raggiungere la location desiderata. A mano mano che zoomate, le foto verranno ripartite in base alle coordinate dello scatto.

Ricordi

I Ricordi sono degli speciali album creati automaticamente da Foto in base a temi comuni (mare, montagna, cibo, selfie, etc.), persone e luoghi. Potete partire da un’immagine correlata alla foto che cercate, scorrere verso il basso e toccare Mostra foto scattate nei dintorni, oppure scorrere ancora e visualizzare i Ricordi correlati. Di solito questo è sufficiente a ritrovare quel che cercate, o per lo meno restringere il campo di ricerca.

Creatività

Siate creativi. A volte, basta un particolare molto piccolo per risalire allo scatto desiderato; nel campo di ricerca (la solita lente d’ingrandimento), inserite parole come: torta, pizza, torre, mare, oceano, piazza, discoteca, sushi, frutta, spiaggia e così via. Nella maggior parte dei casi, gli algoritmi d’intelligenza artificiale dell’app sono in grado di riconoscere questi elementi all’interno delle fotografie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti