iTunes, rimuovere i duplicati dei brani in un clic

Scommettiamo che nella vostra Libreria iTunes ci sono brani duplicati? Ecco come fare un po' di pulizia senza fare danni, e senza spendere un centesimo.
Scommettiamo che nella vostra Libreria iTunes ci sono brani duplicati? Ecco come fare un po' di pulizia senza fare danni, e senza spendere un centesimo.

Scommettiamo che nella vostra Libreria iTunes ci sono brani duplicati? Ecco come fare un po’ di pulizia senza fare danni, e senza spendere un centesimo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/197284/whatsapp-abilitare-la-verifica-in-due-passaggi-su-iphone”][/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/196953/wifi-pubbliche-come-risolvere-se-iphone-o-mac-non-si-connettono”][/related]

A prescindere dalla meticolosità e dall’attenzione che ponete nell’organizzazione della vostra Libreria musicale in iTunes, è probabile che abbiate qualche duplicato qua e là di cui non siete a conoscenza. Soprattutto se avete pure iscrizioni a Apple Music e Spotify.

Per fortuna, la soluzione è davvero molto semplice. Vi proponiamo due tecniche che danno risultati analoghi, ed entrambe assolutamente gratuite.

Attraverso iTunes

Il metodo più spiccio per sapere quali sono i duplicati presenti su Mac, è aprire iTunes, selezionare “Artisti” nella colonna in alto a sinistra e selezionare File > Libreria > Mostra Elementi Duplicati. Se invece di “Artisti” aprite una Playlist, il comando mostrerà gli elementi duplicati solo di quella Playlist.

I brani che eventualmente compariranno sono tutte copie multiple dello stesso file. Vi conviene fare clic su ognuno di essi per visualizzare se è presente o meno in una playlist, e se non lo è, cancellarlo. Per effettuare questo controllo, fate control clic sul brano e nel menu contestuale cercate Mostra nella playlist (che vi mostra, per l’appunto in che playlist è); se il comando non c’è, vuol dire che non è presente in nessuna playlist, e dunque potete cancellarlo.

Talvolta, vi capiterà di trovare due brani identici in due Playlist diverse: quando questo accade, significa che nella Libreria il brano è fisicamente presente con due file separati, uno per Playlist.

Questo lavoro fa ripetuto per ognuna delle tracce presenti. Buon divertimento (si fa per dire).

Duplicates Cleaner

[img src=”https://media.melablog.it/d/db5/screen800x500.jpeg” alt=”screen800x500.jpeg” align=”center” size=”large” id=”197418″]

Duplicates Cleaner è un’app gratuita, senza limitazioni né Acquisti In-App. Tutto quel che richiedere e di trascinare la cartella di iTunes. I brani non vengono sempre individuati tutti, ma l’app ci è tornata utile per localizzare copie di memo vocali.

Potete scaricare gratuitamente Duplicates Cleaner da questa pagina del Mac App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti