Nuovi schermi flessibili di Japan Display per i “futuri iPhone”

Apple considera i display LCD flessibili di Japan Display per i futuri iPhone.
Apple considera i display LCD flessibili di Japan Display per i futuri iPhone.

Secondo alcune nuove voci di corridoio Apple starebbe considerando di adottare alcuni nuovi pannelli LCD flessibili, prodotti dall’azienda Japan Display, per il design dei futuri modelli di iPhone.

È ormai da qualche anno che produttori di smartphone e componenti rincorrono la possibilità di creare nuovi dispositivi mobile, soprattutto smartphone, parzialmente flessibili o letteralmente pieghevoli e non sono mancate ipotesi su una partecipazione di Apple a questa corsa agli armamenti.

Le news più recenti provengono dal Wall Street Journal che suggerisce che la compagnia di Cupertino possa essere in effetti interessata alla tecnologia proposta da Japan Display che ha da poco annunciato la propria intenzione di produrre display pieghevoli a partire dal 2018.

I pannelli LCD, come affermato da Shuji Aruga, COO dell’azienda giapponese, non sono flessibili tanto quanto gli OLED ma sostituire lo strato di vetro con uno in plastica aiuterebbe ad ottenere un prodotto più prestante mantenendo i costi bassi.

Non c’è però motivo di aspettarsi un esordio tempestivo di questo genere di tecnologia – sebbene Samsung abbia promesso di presentare uno smartphone pieghevole il prossimo anno. I vari creatori di componenti sono ancora lontani dal poter offrire una produzione costante di display flessibili e ci sono diversi problemi da risolvere nel progettare un simile dispositivo.

È ad esempio necessario rivedere la componentistica interna, costituita per lo più da elementi rigidi, il più ostico dei quali è la batteria; in alternativa bisognerebbe creare un design che aggiri questi problemi. In alcuni recenti brevetti Apple ha proposto alcune soluzioni interessanti ma il tutto rimane ancora nel regno dell’ipotetico.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188652/iphone-8-ancora-brevetti-apple-per-il-display-oled-flessibile”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti